L’acclamata stilista britannica Clare Waight Keller ha disegnato per Uniqlo una linea donna che debutterà il prossimo 15 settembre
La sua carriera da designer è lunga, ma il suo nome resterà per sempre legato a quello dell’abito da sposa di Meghan Markle, realizzato nel 2018 in occasione del Royal Wedding. Clare Waight Keller, dopo aver rilanciato il marchio Pringle of Scotland, ha diretto Chloé. Dal 2017 al 2020 è stata direttrice della maison fondata nel 1952 da Hubert de Givenchy. Ha poi lasciato la Maison francese, alla cui guida è subentrato Matthew M. Williams. Clare Waight Keller, che ha anche collaborato con Gucci, Ralph Lauren e Calvin Klein, ora ha disegnato una linea donna per Uniqlo.
I modelli morbidi di Clare, l’uso delicato del colore e le silhouette moderne danno vita a una nuova visione del LifeWear di Uniqlo con Uniqlo : C. Il nome è stato scelto per riflettere i molti elementi della collezione che si ispirano alla lettera C. Ossia Curiosità, Conversazione, Città, Chiarezza, Connessione e Creatività. Senza dimenticare il nome della designer, Clare.
Uniqlo : C, la collezione disegnata da Clare Waight Keller
La collezione Uniqlo : C combina tecniche avanzate e modelli sofisticati, frutto della grande esperienza di Clare Waight Keller, con il comfort e la funzionalità offrendo comfort e funzionalità per supportare e allinearsi pienamente con la vita delle persone di oggi. È una collezione in cui ogni pezzo sembra fatto su misura, e in cui la gioia di indossare un prêt-à-porter raffinato si interseca senza sforzo con la facilità e il comfort della familiarità.
Il classico trench viene ridefinito in un twill di gabardine per le quattro stagioni. I blouson e i cappotti imbottiti sono caldi ma leggeri, e il light down è trattato in modo speciale con tecnologia antistatica. Il raso morbido e lucente è stampato a caldo per creare la perfetta maxi gonna a pieghe. I pantaloni hanno un’attitudine casual, mentre le gonne e gli abiti fluidi sono disponibili in delicate stampe micro-floreali e paisley che possono essere mescolate e abbinate a una collezione di maglioni rilassati, micro cardigan e pullover boyfriend con zip.
L’iconica borsa a tracolla rotonda di Uniqlo è disponibile in una versione chic e oversize che può contenere tutti gli oggetti personali. La varietà di scarpe disponibili per completare lo stile è altrettanto attraente.
La designer: «Un’opportunità davvero entusiasmante»
Clare Waight Keller ha dichiarato: «Sono onorata che mi sia stato chiesto di creare una nuova label per Uniqlo. Da tempo apprezzo la sua filosofia di design LifeWear, fatta di innovazione tecnica e autenticità funzionale. Ho sempre ammirato l’estetica giapponese fatta di sottigliezza, semplicità e perfezione dei dettagli, quindi poter lavorare con il team Uniqlo per creare una nuova sensibilità per la mia collezione di abbigliamento femminile su scala globale è un’opportunità davvero entusiasmante».
I capi della collezione
Yukihiro Katsuta, Senior Executive Officer di Fast Retailing Group e Responsabile Ricerca e Sviluppo di Uniqlo, ha commentato: «Uniqlo : C segna un nuovo inizio per la linea femminile di UNIQLO. Credo che la ricchezza dell’esperienza di Clare e i suoi modelli che valorizzano appieno la donna moderna daranno vita a un nuovo standard di LifeWear per le donne. Ci auguriamo di continuare a lavorare con Clare ancora a lungo, creando collezioni piene di energia e sensibilità che deliziano chi le indossa».