Tapestry, l’azienda madre dei rinomati marchi di moda Coach, Kate Spade e Stuart Weitzman, sta per compiere un passo significativo nell’industria della moda. L’azienda ha annunciato l’acquisizione di Capri Holdings, proprietaria di brand di fama mondiale come Michael Kors, Versace e Jimmy Choo
Il mondo della moda, sempre in continua evoluzione, cambia di nuovo i suoi assetti con l’annuncio dell’acquisizione di Capri Holdings da parte di Tapestry. L’operazione, valutata 8,5 miliardi di dollari, mira a creare un solido polo della moda statunitense capace di sfidare in modo più incisivo i concorrenti europei nel mercato globale del lusso.
Ossia il gruppo francese Kering, che sta faticando a rilanciare le vendite del proprio marchio di punta Gucci, ed ha annunciato l’acquisizione di una quota del 30% di Valentino. E poi il colosso LVMH, primo gruppo del lusso al mondo, che all’inizio del 2021 ha portato a termine l’acquisizione di Tiffany per 15,8 miliardi di dollari.
Tapestry acquisisce Capri Holdings
Tapestry, Inc. è una holding multinazionale americana di moda di lusso. Ha sede a New York City ed è la società madre di tre grandi marchi: Coach New York, Kate Spade New York e Stuart Weitzman. Originariamente chiamata Coach, Inc., l’azienda ha cambiato nome in Tapestry il 31 ottobre 2017.
Capri Holdings Limited, precedentemente nota come Michael Kors Holdings Limited, è una holding multinazionale fondata nel 1981 dallo stilista statunitense Michael Kors. Oltre all’omonimo brand, possiede anche Versace e Jimmy Choo.
Tapestry pagherà agli azionisti di Capri al prezzo di 57 dollari per azione in contanti, per una cifra complessiva di 6,69 miliardi di dollari. Questa offerta rappresenta un premio significativo di quasi il 65% rispetto al valore dei titoli di Capri prima dell’annuncio. I titoli di Capri, inizialmente scambiati a 54,90 dollari, hanno raggiunto i 56,31 dollari intorno alle 16:00 di ieri. Tuttavia, la notizia ha avuto un impatto negativo su Tapestry, che ha registrato una flessione del 12% sul mercato.
L’acquisizione di Capri Holdings da parte di Tapestry punta a creare un polo della moda statunitense in grado di competere meglio con i grandi rivali europei sul mercato globale del lusso.