Wondernet Magazine
MODA

Versace Jeans Couture, la collezione FW23 ispirata all’iconico brand BodyMap

Versace Jeans Couture, la FW23 ispirata a BodyMap
La collezione Autunno/Inverno 2023-24 di Versace Jeans Couture trae di ispirazione dallo stile sperimentale del marchio britannico di moda alternativa BodyMap

Versace continua la sua serie di straordinarie collaborazioni. Dopo il successo della collezione “La Vacanza” con la pop star Dua Lipa e quello della campagna Versace Icons con Anne Hathaway, Versace Jeans Couture ha svelato la collezione Autunno/Inverno 2023. Questa volta la Maison si è ispirata a BodyMap, un’innovativa e influente casa di moda britannica fondata nel 1982 da David Holah e Stevie Stewart. Il brand si è distinto per il suo approccio alla moda audace, sperimentale e provocatorio. BodyMap è stata pioniera nell’uso di stampe inusuali, colori vivaci e tagli non convenzionali.

I suoi capi sfidavano i confini del gusto e dell’estetica. Abbracciavano infatti uno stile eclettico, combinando elementi di alta moda, cultura di strada e arte contemporanea. Nonostante il suo impatto significativo sulla scena della moda degli anni ’80, BodyMap ha avuto una breve durata e ha chiuso i battenti nel 1988. Ma lo spirito creativo e ribelle di BodyMap è ancora celebrato da designer e artisti di tutto il mondo, ed è profondamente radicato nella nuova collezione di Versace Jeans Couture.

Versace Jeans Couture, la collezione FW23-24 ispirata a BodyMap

La nuova collezione Versce Jenas Couture FW23-24 incorpora elementi dallo stile edgy, ispirato al mondo dei biker. Tra i key look, il  blazer con spalline: un look elegante ma assertivo, che riflette perfettamente lo spirito della collezione.

 

In una collezione che gioca su contasti audaci trovano spazio anche le forme svasate, tipiche di Versace. La contrapposizione tra gonne plissettate indossate su giacche a struttura quadrata, o tra i pantaloni a zampa abbinati a puffer jacket, le silhouette si espandono e si contraggono.

Il tocco tipicamente Versace è riconoscibile dai colori vivaci, che ravvivano il tema black and white aggiungendo glamour alla collezione. Anche gli accessori della collezione, come gli occhiali da sole retrò, i foulard per la testa, le borse in colori pastello, sono in stile anni ’80.

Il lookbook della collezione

Articoli correlati

JW Anderson lancia una collezione dedicata ad Oscar Wilde, un ribelle che ha sfidato le norme del suo tempo

Redazione Moda

Desigual X M. Christian Lacroix, la capsule Primavera/Estate 2022 dai colori caleidoscopici

Redazione Moda

Sanremo 2024, i look della seconda serata del Festival: Giorgia super diva

Paola Pulvirenti

Lascia un commento