Lyst Index ha pubblicato i risultati delle tendenze del secondo trimestre del 2023. Jonathan Anderson con Loewe supera Prada e sale in cima alla classifica. Salgono anche Versace, Balenciaga e Bottega Veneta. Dolce & Gabbana perde invece cinque posizioni
Ogni trimestre, il Lyst Index rende nota la classifica dei brand, designer, prodotti e tendenze che hanno dominato i trend della moda. Ed è Loewe il brand più desiderato del secondo trimestre del 2023, secondo il report di Lyst Index.
Nel secondo trimestre del 2023, il duro lavoro di Jonathan Anderson ha dato i suoi frutti per la maison fondata nel 1846 da un gruppo di artigiani della pelle di Madrid e da Enrique Loewe. Il brand ha registrato infatti un aumento delle ricerche del 19%.
Loewe è il brand più desiderato del secondo trimestre 2023
Ciò è dovuto ad una serie di fashion show eccezionali, tra i più acclamati della stagione. Ma anche e soprattutto ai capi e agli accessori che il brand ha lanciato da aprile a giugno 2023. Come il top con il logo Anagram, firmato in collaborazione con Kylie Jenner, il prodotto più desiderato di questo trimestre. Ed anche la borsa tote in rafia, al quarto posto in classifica.
Oltre a questo, prodotti diventati virali come i tacchi a palloncino, i brand ambassador superstar del K-pop e la collezione SS23 del brand. Loewe scalza dunque dalla vetta Prada, che ha occupato il primo posto per due stagioni consecutive, superando altri giganti della moda ed occupa ora il secondo posto in classifica.
Gli altri brand nella top 10 di Lyst
Al terzo posto troviamo poi Versace, che grazie alla collaborazione con Dua Lipa e alla sfilata FW23 a Los Angeles sale di ben cinque posizioni. Al quarto Miu Miu, al quinto Bottega Veneta, che sale di una posizione, al sesto Valentino, al settimo Saint Laurent che sale di tre posizioni grazie alla sfilata a Berlino. All’ottavo posto c’è Moncler, al nono Gucci e infine Dior, che sale di una posizione rispetto al primo trimestre del 2023.
Louis Vuitton sale di due posizioni ma non entra nella top 10
Nel top 10 dei brand più desiderati al mondo nel secondo trimestre del 2023 non c’è Louis Vuitton, che pur salendo di due posizioni rispetto al primo trimestre, rimane undicesimo in classifica. Due posti guadagnati anche grazie allo spettacolare debutto della collezione maschile del direttore creativo Pharrell Williams durante l’ultima edizione della Paris Fashion Week, un evento che ha visto la partecipazione di numerose star. Il fashion show ha totalizzato più di un miliardo di visualizzazioni, grazie anche alla performance live di Jay-Z e alla scelta di Rihanna come testimonial della campagna SS24.
Salgono Diesel, Burberry e Jacquemus, scende Dolce & Gabbana
Dolce & Gabbana scende di cinque posizioni, dal settimo al dodicesimo posto. Diesel di Glenn Martens si posiziona al tredicesimo posto, Burberry al quattordicesimo, e Jacquemus sale di ben quattro posizioni al quindicesimo posto. Balenciaga sembra riprendersi lentamente, posizionandosi al sedicesimo posto rispetto al diciottesimo del primo trimestre. Al diciassettesimo posto resta stabile SKIMS di Kim Kardashian. Gli ultimi tre posti, il diciottesimo, il diciannovesimo e il ventesimo, sono occupati rispettivamente da Nike, Fendi e JW Anderson.
I prodotti moda più desiderati del secondo trimestre 2023
I 10 articoli più hot di questa stagione includono abbigliamento e accessori. Al primo posto, come già detto, c’è il tank top Anagram di Loewe. Al secondo, le sneakers Mexico 66 di Onitsuka Tiger, indossate anche da Bella Hadid e Kaia Gerber, che secondo Lyst Index hanno contribuito a generare oltre 113 milioni di visualizzazioni su TikTok.
Gli occhiali da sole Maxi Medusa Biggie di Versace sono al terzo posto, al quarto la già citata borsa tote in rafia di Loewe, al quinto le New Balance 1906R di Aimé Leon Dore. Al sesto posto i pantaloncini in denim di Agolde, al settimo le ballerine in mesh di Alaia, all’ottavo i sandali City di The Row, al nono la borsa Le Pliage di Longchamp e, grazie alla quarta stagione di “Succession”, il berretto di Loro Piana conquista il decimo posto.
I brand in ascesa nel secondo trimestre del 2023
Tra i “break out brands”, ossia i brand in rapida e potente ascesa nel secondo trimestre del 2023, Lyst Index segnala Goyard, la maison di pelletteria, borse e valigeria DI LUSSO che quest’anno ha celebrato il 170° anniversario, con la borsa tote Mini Anjou, indossata da A$AP Rocky and Brooke Shields, come prodotto di tendenza. Goyard ha fatto registrare un aumento delle ricerche del 95%.
Ma anche il brand statunitense slow fashion Posse, che grazie al mini abito in lino Alice indossato da Sofia Richie, Selena Gomez e Lily Aldridge ha registrato un + 31% nelle ricerche. E poi Loro Piana, lo storico brand italiano del Gruppo LVMH specializzato nella lavorazione del cashmere, della vigogna e della lane extrafini. Grazie alla collezione Resort 2023 e ai sabot Babouche in camoscio, indossati da Gigi Hadid e Gwyneth Paltrow, Loro Piana ha registrato un aumento delle ricerche del 35%.