Fendi ha svelato la campagna Autunno/Inverno 2023, che mette in primo piano la maestria artigianale e la creatività della Maison. Gli scatti sono di Craig McDean. Nel cast, le supermodelle Rianne van Rompaey e Mona Tougaard
Eleganza, leggerezza e gusto per l’asimmetria caratterizzano la collezione di Fendi per l’Autunno/Inverno 2023, della quale oggi la Maison ha svelato la campagna. Ii classici sartoriali vengono riletti da Kim Jones in una versione alleggerita e glamour.
Come abbiamo visto sfilare in passerella a Milano Moda Donna lo scorso febbraio, i pantaloni si indossano sotto gonne coordinate. I gilet maschili avvolgono le braccia, le giacche sono morbide e oversize. In un gioco di contrasti, la pelle incontra la maglieria. I cardigan si allacciano in obliquo o si drappeggiano intorno al collo come sciarpe, gli abiti in maglia avvolgono il corpo, esaltandone le forme.
Fendi, la campagna Autunno/Inverno 2023
L’asimmetria dunque è la cifra stilistica della collezione Fendi Autunno/Inverno 2023, evidente anche nelle immagini della campagna. Kim Jones disegna nuove geometrie su maglie e camicie. Gli abiti alternano tasselli colorati.
Le immagini della campagna Fendi Autunno/Inverno 2023 sono state realizzate in studio dal fotografo Craig McDean. Dietro l’obiettivo, supermodelle del calibro di Rianne van Rompaey, Mona Tougaard, Yilan Hua, Julia Nobis e Farah Nieuwburg. Per l’Autunno/Inverno 2023, la it-bag è la Fendi C’mon nelle sue diverse versioni. Altrettanto affascinante è la Fendi Peekaboo ISeeU, realizzata in pelle intrecciata.
Silvia Venturini Fendi, direttrice artistica degli accessori, ha spiegato l’essenza delle borse per la stagione autunnale: “L’idea era quella di creare pezzi molto puri da abbinare ad una collezione sofisticata”. Tra gli accessori, oltre alle borse, ad impreziosire ulteriormente questa campagna, i gioielli dalle forme geometriche disegnati da Delfina Delettrez Fendi e realizzati in luminoso oro giallo.
La collezione Autunno/Inverno 2023, come testimonia anche la campagna, è dominata dai colori neutri. In uno degli scatti, Mona Tougaard indossa un lungo abito decorato con motivi grafici della collezione Autunno/Inverno 1996 . Un’altra immagine della campagna, quella che apre questo servizio, mostra Rianne van Rompaey che sfoggia un gilet beige raffinato ed elegante e una gonna plissettata.
Il mese scorso la Maison ha svelato l’incantevole capsule collection estiva Fendi Astrology, con i segni zodiacali e le stampe originariamente disegnate da Karl Lagerfeld. Protagonista della campagna, Irina Shayk. In primavera, invece, Naomi Campbell è stata il volto dell’iconica borsa Peekaboo.