Burberry ha svelato la campagna Winter 2023, ambientata nelle isole britanniche. La collezione presentata alla London Fashion Week, ha segnato il debutto di Daniel Lee alla direzione creativa della maison britannica
Ambientata sull’Isola di Skye, in Scozia, e al Giant’s Causeway nell’Irlanda del Nord, la campagna Burberry Winter 2023 è realizzata dal fotografo e regista Tyrone Lebone. Già dalla sfilata FW23 si evinceva l’attento studio di Daniel Lee, 37enne designer dalla forte identità british, dell’archivio della casa di Burberry.
Dopo aver lasciato a sorpresa Bottega Veneta nell’autunno del 2021, Lee è subentrato a Riccardo Tisci alla direzione creativa della maison londinese. E la prima collezione, così come la campagna Winter 2023 appena svelata, dimostrano come Daniel Lee metta al centro l’heritage Burberry, infondendo una ventata di freschezza.
Burberry, la campagna Winter 2023
Una serie di ritratti realizzati outdoor, tra i paesaggi sconfinati e selvaggi dell’Isola di Skye, in Scozia, e l’antica bellezza del Giant’s Causeway nell’Irlanda del Nord. I capi sono caldi e proteggono: trench e stivali di gomma, giacche da campo e coperte, motivi argyle, rose e anatre.
Tra i nuovi elementi, Daniel Lee introduce infatti la grafica di rose. Non nel classico rosso, ma in viola e in giallo sui soprabiti, in merlot e arancio sui soprabiti vestaglia bordati di pelle viola. E ancora in viola e in nero come dettaglio degli abiti, con mazzi di rose in tessuto ad altezza ombelico.
Daniel Lee sceglie inoltre di riproporre la linea Burberry Prorsum, lanciata nel 2001 dall’allora direttore creativo Christopher Bailey. Una linea chic, che nella campagna Burberry Winter 2023 emerge sulle silhouette morbide e sui tessuti raffinati, che unisce alla tradizione del brand uno stile di tendenza e un fascino cool. Con il logo del Cavaliere Equestre (Burberry Equestrian Knight) e la parola latina “Prorsum” che significa “avanti”.
La campagna mostra anche la rielaborazione dello storico logo, che è al centro della collezione. in una varietà di colori. Come fa anche con il Nova Check, ossia l’iconica stampa a quadri del brand che Lee usa per pantaloni, top, montgomery e anche per gli accessori della collezione. In passerella abiti realizzati con piccole piume multicolori, che appaiono anche in versione large su top e cappotti corti. Cappucci e accessori sono resi opulenti dalla pelliccia, rigorosamente sintetica.