Twinset ha svelato una capsule collection di 16 capi in maglieria sostenibile, in co-lab con il designer Marco Rambaldi, omaggio all’arte dell’Emilia Romagna!
Twinset ha creato una co-lab con Marco Rambaldi. Era proprio destino che Rambaldi, designer della nuova moda italiana e il brand, realtà industriale dal profilo globale, si incontrassero. Li accomuna la terra di origine, l’Emilia Romagna. Marco è bolognese e Twinset è radicata nel territorio, ricco di tradizione manifatturiera, di Carpi. Ma oltre alla geografia li accomuna la condivisione profonda di valori come la ricerca creativa, il rispetto delle tradizioni artigianali e la sostenibilità.
La co-lab è per questo avvenuta in maniera naturale, davanti a macchine per la maglieria ultramoderne e a fogli di carta pieni di disegni fatti a mano, con l’idea di coniugare storie antiche con un linguaggio contemporaneo. Rambaldi è stata la scelta naturale. E non potrebbe essere altrimenti, vista la provenienza geografica di Rambaldi e la sua ossessione per il tricot, perseguita nel suo brand, e che si esprime su abiti e total look in colori accesi, amati dalla Gen Z.
Marco Rambaldi X Twinset
Il tema parte dalle contadine emiliane che stampavano a mano le tovaglie della festa con blocchi di legno. Usando colori naturali e rappresentando uva e viti. Poi tricottavano a mano, per creare uncinetti e ricami lievi con un gusto per la quotidianità lontano dal glam. Infantile, naïf, romantico.
La capsule dunque è fatta di 16 capi di maglieria sostenibile. Decori unici che rimandano non solo al territorio ma anche a un modo concreto di vivere la vita. Rambaldi ha usato l’esclusivo filato Treeblend, di proprietà di Twinset. Dunque creato appositamente riciclando gli scarti di lavorazione delle tessiture della stessa Twinset e adeguando poi il processo produttivo delle maglie a risparmio energetico e riduzione di emissioni di CO2. Infine, tutto il packaging è in carta o cartone riciclati e la vendita ai reseller e ai monomarca Twinset avviene attraverso campioni virtuali in 3D, evitando realizzazione e spedizione di prodotti fisici. Il risultato? Maglioni ricamati, crop top in nuance naturali, vestiti bodyconscious con disegni jacquard perfetti per una sera di fine estate. La capsule è nella FW23 però è già presente in alcuni monomarca del brand e sullo store online.