Con la collezione Resort 2024 Antonio Marras rende omaggio a Caprera e al Centro Velico dell’isola, una delle più antiche scuole di vela d’Italia
È la bellezza selvaggia di Caprera, isola dell’arcipelago di La Maddalena, la fonte d’ispirazione di Antonio Marras per la sua collezione Resort 2024. Il designer combina infatti gli elementi della sua estetica con quelli della tradizione della vela. Disciplina che dal 1967 viene insegnata agli allievi del rinomato Centro Velico dell’isola.
Il risultato è una collezione dalle sfumature di blu, che cattura l’essenza del movimento, della fluidità e dell’amore per la vita in mare. La Sardegna con le sue bellezze è una sorgente continua ed inesauribile per le collezioni di Marras. Dopo aver esplorato il volto più preistorico dell’isola nella collezione SS23, e dopo la FW23 dedicata a Grazia Deledda, il designer si immerge ora nel mare cristallino di Caprera.
Antonio Marras, la collezione Resort 2024
Per la Resort 2024, dalle mille sfumature di blu, fantasie giocose e combinazioni inaspettate di tessuti, Antonio Marras trae ispirazione dall’etica del Centro Velico di Caprera, che accoglie persone provenienti da diverse esperienze unite dall’amore per la vita in mare.
Come ha dichiarato lo stesso Marras, il cui brand a settembre 2022 è stato rilevato dal Gruppo Calzedonia: “Il terreno comune è la forte passione che tutti hanno per la vita in mare. Anche la moda è una sorta di terreno comune. È un amalgama di persone provenienti da mondi diversi, che si riconoscono reciprocamente attraverso un sistema di significati condivisi.” Il designer ha poi aggiunto: “La moda viaggia per terra e per mare. Viaggia per imparare e non si ferma mai.”
Antonio Marras nella sua collezione Resort 2024 reinterpreta magistralmente i simboli della vela. Il blu, che richiama l’immensità del mare, è il fil rouge di tutta la collezione, l’elemento unificante che tiene tutto insieme. Nella palette cromatica anche i colori terrosi dell’isola, il rosa, il bianco e “rosso Marras”, ossia il vinaccia. I tessuti leggeri e ariosi emulano la natura battuta dal vento del paesaggio di Caprera. Le silhouette vaporose degli abiti evocano un senso di movimento e libertà.
La tecnica caratteristica del patchwork di Marras unisce righe, pois e fiori in combinazioni inaspettate, dando nuova vita ai tradizionali motivi nautici. Il denim, adornato con piume, paillettes e intarsi in pizzo, aggiunge un tocco di stravaganza e opulenza alla collezione. Le applicazioni floreali sui tailleur creano una armoniosa giustapposizione tra estetica maschile e femminile.
I lunghi abiti fluttuanti sono impreziositi da sovrapposizioni a forma di ventaglio in pizzo plissé che ricordano le onde, e catturano l’essenza del fascino del mare e dell’isola di Caprera.