Miu Miu ha svelato la campagna per la borsa Arcadie della collezione Primavera/Estate 2023. Un tributo a Margaret Keane, icona nell’arte pop surrealista, scomparsa un anno fa. Protagonista, la supermodella Gigi Hadid, fotografata da Steven Meisel
La campagna della Arcadie Bag di Miu Miu per la Primavera/Estate 2023 trae ispirazione dalla vita e dalle opere di Margaret Keane, rinomata pittrice degli anni ’60. L’artista, scomparsa nel giugno 2022, era celebre per i suoi ritratti di bambini caratterizzati da occhi enormi ed espressivi, soprannominati “Big Eyes”.
Steven Meisel nei suoi scatti riesce a catturare l’essenza dello stile distintivo della Keane. Le ambientazioni rendono infatti omaggio al mondo artistico della pittrice, familiare e in parte surreale, richiamando le sue pennellate caratteristiche. Gigi Hadid non possiede occhi eccessivamente grandi, come quelli tipici dei ritratti di Keane. Tuttavia, lei e Meisel hanno collaborato per riuscire ad enfatizzare proprio lo sguardo, e a catturare così lo spirito delle iconiche rappresentazioni di Margaret Keane.
Miu Miu, la campagna per la borsa Arcadie SS23 omaggio a Margaret Keane
La decisione di Miu Miu di onorare Margaret Keane in questa campagna nasce da una profonda affinità tra i temi artistici della pittrice e l’estetica del brand del Gruppo Prada. La riflessione della Keane sulla giovinezza delle donne, sulla fragilità e sul surrealismo emotivo trova infatti una risonanza armoniosa nell’universo di Miu Miu. In questo modo il brand rende omaggio non solo al suo lascito artistico, ma rafforza anche il carattere silenziosamente forte della protagonista di Miu Miu, che abbraccia la resilienza e la determinazione.
Il tributo di Miu Miu alla Keane riflette l’impegno del marchio verso collaborazioni ponderate e intenzionali. Mentre molti marchi di moda operano a ritmi sostenuti, frenetici, Miu Miu adotta un approccio diverso, assicurandosi che le sue collaborazioni abbiano significato e profondità.
La campagna della Arcadie Bag Primavera Estate 2023 funge da opportuna celebrazione dell’arte e della vita, poiché Margaret Keane è morta nell’estate dell’anno precedente. Miu Miu, Steven Meisel e Gigi Hadid portano avanti l’eredità di Keane con forza e sensibilità, con una campagna accattivante che trascende la tradizionale pubblicità di moda.
Margaret Keane, chi è l’artista celebrata da Miu Miu
Nata il 15 settembre 1927 a Nashville, Tennessee, Margaret Keane è stata una celebre pittrice americana, conosciuta per i suoi ritratti caratterizzati dagli occhi grandi e penetranti dei soggetti. Durante gli anni ’60, ha ottenuto enorme popolarità per le sue opere emotive e kitsch. Ritraeva spesso bambini e figure femminili con occhi esageratamente grandi, espressivi e penetranti.
Tuttavia, la carriera artistica di Keane fu oscurata da una situazione personale difficile. Il suo primo marito, Walter Keane, sostenne infatti di essere l’autore dei dipinti di Margaret. Egli, infatti, si era appropriato delle opere dei bambini con i grandi occhi, vendendole a proprio nome. La vera artista, pur essendo inizialmente d’accordo per la convinzione che non sarebbe altrimenti riuscita a vendere le sue opere, citò comunque in giudizio l’ex-marito alla fine degli anni Ottanta, e vinse la causa dipingendo un quadro in tribunale.
Il processo legale, che si concluse nel 1986, fu un punto di svolta per Keane. Finalmente l’artista ottenne il riconoscimento e la liberazione dall’ingiustizia subita. La sua vicenda ispirò il film del 2014 “Big Eyes”, diretto da Tim Burton, che racconta la storia di Margaret Keane e del suo conflitto con Walter Keane.
Margaret Keane, considerata un’icona nell’arte pop surrealista, è morta il 26 giugno 2022. La sua opera ha influenzato numerosi artisti e stilisti nel corso degli anni. I suoi dipinti continuano a essere apprezzati per la loro emotività, la loro straordinaria capacità di catturare l’espressione umana e la loro estetica unica.