Nivea, con zeroCO2 e Worldrise Onlus, celebra la sostenibilità con Oasi Marina, un progetto di riforestazione dei fondali delle isole Palmaria ed Elba!
Nivea, da 140 anni pioniera nella ricerca e nello sviluppo di prodotti per la cura della pelle, è ancora una volta portavoce di sostenibilità. Tra i temi di maggior interesse mondiale e tra gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, è emerso quello legato alla tutela dei mari. Il pericolo della perdita di biodiversità, l’acidificazione dei mari, l’aumento dei rifiuti di plastica sono solo alcuni dei problemi. Tutti causati dal cambiamento climatico, dall’inquinamento e dallo sfruttamento eccessivo degli oceani.
Per questo è fondamentale conservare e tutelare l’ambiente marino. Si è scoperto che la Posidonia oceanica, pianta marina endemica del Mar Mediterraneo, svolge un ruolo fondamentale nella produzione di ossigeno. Inoltre consolida il fondale sottocosta, stabilizzando i sedimenti, previene l’erosione costiera e rappresenta uno straordinario hotspot di biodiversità marina.
Nivea Oasi Marina
Nivea dunque celebra il suo nuovo impegno per la sostenibilità con il progetto Oasi Marina. Un’iniziativa concreta ed efficace a favore del territorio locale, che prevede la riforestazione di 5.000 talee di Posidonia oceanica nei fondali marini dell’Isola di Palmaria e dell’Isola dell’Elba. Il progetto ha la mission di ripristinare un habitat marino fondamentale per migliorare la qualità dell’acqua, mitigare il clima, incrementare la biodiversità marina e contribuire alla rete ecologica territoriale. Sensibilizzando inoltre i cittadini e i turisti verso una maggiore tutela dell’ambiente.
L’iniziativa, nata in co-lab con zeroCO2, Worldrise Onlus e con il patrocinio della Regione Liguria, fornisce una risposta concreta contro la crisi climatica e contribuirà a tutelare i mari, rappresentando l’impegno globale del brand di Beiersdorf verso le persone e il pianeta. Dunque duecento metri quadri di praterie di Posidonia oceanica rinasceranno nei mari di Liguria e Toscana grazie al progetto lanciato da Nivea. Stay tuned!