I colore più gettonato sul red carpet della 68ma edizione dei David di Donatello è stato il nero. La serata ha visto dominare i designer italiani, da Giorgio Armani a Gucci a Valentino. Un vero trionfo del made in Italy, tra sartorialità ed alta gioielleria. Ecco i migliori look della cerimonia di premiazione
Il tappeto rosso della 68ma edizione del premio più importante del cinema italiano si è tinto di nero. A dominare i look sul red carpet dei David di Donatello 2023 è stato infatti il total black. Tubini e slip dress per le protagoniste femminili, smoking per gli uomini.
Poche le eccezioni, come Paola Cortellesi in controtendenza con un look Armani total white, Elodie in Valentino nero, ma con trasparenze audaci. E poi Jasmine Trinca in un look Prada dai bagliori argentei, come la stampa etnica dell’abito Gucci indossato da Benedetta Porcaroli.
David di Donatello, i look di Matilde Gioli
Unico lampo della serata Matilde Gioli, che ha esordito come co-conduttrice della serata accanto al veterano Carlo Conti. Sul palco dei David di Donatello, l’attrice ha indossato un abito color oro della collezione Michael Kors Spring/Summer 2023. Un abito midi con profondissimo scollo a V e nodo frontale.
A fine serata però anche lei è passata al black. Ha indossato infatti un abito nero Armani Privé della collezione Couture Spring 2023, illuminato da un collier Bulgari collezione Serpenti.
David di Donatello 2023, le star in Giorgio Armani sul red carpet
Lo stilista più presente sul red carpet dei David di Donatello 2023 è il Re della Moda Giorgio Armani, scelto da molte delle attrici presenti, ma anche da Luca Marinelli e da Diodato.
Barbara Ronchi
La vincitrice del David di Donatello come Miglior attrice protagonista per Settembre dell’esordiente Giulia Louise Steigerwalt, anche lei premiata per la sua regia, ha scelto un abito Giorgio Armani blu notte, impreziosito da una cascata di cristalli blu, tono su tono. Elegantissima.
Paola Cortellesi
L’unico total white della serata è quello di Paola Cortellesi, che sul red carpet dei David di Donatello 2023 ha indossato un tailleur composto da pantalone largo e giacca aperta su una t-shirt. Un raggio di luce in mezzo a tanti look neri.
Margherita Buy
La signora del cinema italiano, candidata come Migliore attrice per l’acclamato Esterno notte, è da sempre una grande estimatrice dello stile di Giorgio Armani. Sul red carpet dei David di Donatello 2023 ha indossato un abito con maniche in tulle punteggiate di cristalli scuri ma luminosi. I gioielli sono di Pomellato.
Emanuela Fanelli
La vincitrice del David di Donatello 2023 alla migliore attrice non protagonista per Siccità ha sfoggiato un abito scuro con drappeggi.
Diodato
Diodato, candidato ai David di Donatello 2023 con “Se mi vuoi”, la canzone da lui composta e presente nella colonna sonora di “Diabolik – Ginko all’attacco!” dei Manetti Bros, ha indossato uno smoking Armani. Giacca coi revers lucidi, camicia e papillon in tinta.
Luca Marinelli
Il protagonista de Le Otto Montagne, candidato insieme ad Alessandro Borghi come miglior attore protagonista ai David di Donatello 2023, ha indossato un look Armani: un completo con la giacca col collo alla coreana ed un berretto nero.
Le star in Gucci
Benedetta Porcaroli in Gucci e gioielli Pomellato
L’attrice romana, nella cinquina delle attrici candidate a Miglior attrice protagonista per Amanda, torna ad indossare Gucci, brand che ha sempre scelto negli ultimi anni. Sul red carpet dei David di Donatello 2023 ha indossato un abito monospalla tapestry style, dal pattern orientaleggiante.
Alessandro Borghi in Gucci
Anche l’attore, candidato come miglior protagonista per Le Otto Montagne, ha indossato uno smoking Gucci con giacca di velluto blu.
Elodie in Valentino
Elodie ha scelto il total black e un abito con trasparenze audaci e raffinate e mantella annodata con un romantico fiocco sul davanti.
Jasmine Trinca in Prada
L’attrice e regista, nella cinquina dei David di Donatello 2023 come miglior regista per Marcel!, ha indossato un look Prada. Un pantalone nero illuminato da un top dai bagliori metallici.
Geppy Cucciari in Antonio Marras
L’attrice e conduttrice ha optato per una creazione del suo conterraneo Antonio Marras. Un abito black & white con maniche lunghe velate, gonna plissé e inserti con stampa floreale.
Matt Dillon in Fendi
Il celebre attore e regista americano nominato agli Oscar in occasione del red carpet della 68° edizione dei David di Donatello ha indossato un completo nero della collezione Fendi Man Evening.