Desigual, il marchio di abbigliamento spagnolo, ha collaborato nuovamente con la stilista italo-haitiana Stella Jean ad un nuova collezione per la Primavera/Estate 2023
Sarà presentata in anteprima il 9 maggio la nuova collezione Desigual x Stella Jean, che nasce dalla fusione delle radici haitiane della stilista con il carattere della Roma della sua infanzia, unito all’amore per i colori vivaci e le stampe uniche di Desigual. Come ha affermato Stella Jean a proposito di questa nuova collaborazione con Desigual: «Questi design vogliono essere un atto di presenza. Confermano che sono, che esisto e che, attraverso un volume, occupo uno spazio».
Ricordiamo che la stilista italo-haitiana, che ha fatto del multiculturalismo, del mix di etnie e della sostenibilità della moda la sua cifra, a febbraio scorso si è ritirata dalla Settimana della Moda milanese. La Jean ha denunciato infatti una presunta mancanza di impegno, da parte di CNMI, per la diversità e l’inclusione, ed ha anche annunciato uno sciopero della fame, preoccupata che altri designer associati a lei subissero ritorsioni.
Desigual x Stella Jean
La nuova collab sottolinea l’importanza della qualità, della tradizione e della storia sartoriale dei Paesi che hanno contribuito a produrre la collezione. Ed anche l’importanza di passare il testimone a chi comprerà e a chi vestirà questi capi, perché abbiano la stessa cura. La collezione Desigual x Stella Jean rappresenta un passo avanti per la moda responsabile e sostenibile. È stata infatti creata con materiali come Lenzing™ Ecovero™, BCI Cotton, poliammide riciclata e pelle certificata dal Leather Working Group.
Il pezzo forte della collezione è un maxi vestito chemisier con una stampa che sembra tipicamente italiana, ma che in realtà è composta da motivi caraibici. La stampa presenta animali, vegetazione tropicale, fiori e anfore in toni onirici.
La stessa stampa, ma su sfondo bianco, è la protagonista di un altro dei maxi vestiti della collezione. Inoltre, sono presenti anche una gonna ampia, una blusa boxy, un vestito corto e un mini vestito nero con ricami sulle maniche a sbuffo.
La campagna pubblicitaria, scattata da Txema Yeste, ci porta nel Mediterraneo, a un’alba da sogno. Metafora della scommessa di Desigual e di Stella Jean per una moda più responsabile e sostenibile.
La collezione comprende anche capi di beachwear, come un costume da bagno con una stampa tropicale di palme su un cielo rosa, un bikini nero con un mini pareo rosso e un poncho con una stampa di cavalli selvaggi. Come accessorio in evidenza, i sandali disegnati da Stella Jean. La collezione è già disponibile dal in Italia in esclusiva da Coin.