Come ogni anno, in questa stagione si inizia a parlare di un protagonista indiscusso della moda: il costume da bagno! Dai pantaloncini a righe bianche in stile anni ’50 ai modelli in stile rètro per lui, fino ai costumi con dettagli in corda e agli audaci micro bikini per lei, ecco tutti i costumi di tendenza per l’Estate 2023
L’estate è in arrivo, ed è ora di iniziare a scoprire quali sono i costumi di tendenza per l’Estate 2023. Ci viene in aiuto la piattaforma Stylight, che ha analizzato i trend di ricerca per la stagione estiva 2023 del beachwear per i costumi uomo e donna. Per quanto riguarda i modelli da uomo, il trend assoluto per l’estate 2023 è la stampa mimetica, seguito dai costumi a righe e dai modelli stile rètro.
I trend per i costumi da donna per l’estate 2023 vedono invece protagonista assoluto il micro bikini ed il costume metallico, sulla scia dell’uscita del remake del classico Disney “La Sirenetta” il prossimo 24 maggio. Un altro modello di costume di grande tendenza per la prossima stagione sarà il modello intero con gamba alta e scollatura a girocollo, dalle vibes anni ’80.
I costumi di tendenza per l’Estate 2023 per lui
La stampa mimetica
Al primo posto tra i costumi da uomo di tendenza per l’Estate 2023 c’è il look di ispirazione militare è stato uno dei trend più popolari degli ultimi anni e ora è tornato alla ribalta per conquistare le spiagge. Ideale per chi ama sentirsi sportivo ma allo stesso tempo vuole essere grintosamente al passo con la moda. Questa tendenza viene confermata dai numeri su Stylight dove è stato registrato un aumento del 1000% dei costumi da bagno in stile militare mimetico.
Costumi a righe
Un trend super classico, che non è solo l’incarnazione del sentimento della Dolce Vita in Italia, ma anche la tendenza più rilevante per i costumi da bagno da uomo dell’Estate 2023 : il costume a righe. Tutte le varianti di strisce sono di tendenza, ma il classico blu o rosso con strisce bianche è particolarmente di moda – che si tratti di righe sottili o di strisce a blocchi. Anche su Stylight, la domanda di costumi da bagno a righe da uomo è aumentata del 175% quest’anno (marzo-aprile) rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Effetto metallico anche per lui
Una tendenza che negli ultimi anni si è vista esclusivamente su bikini sta conquistando anche i costumi da bagno interi di questa stagione: i costumi con effetto metallico. Non si tratta necessariamente di toni dorati e argentati, ma piuttosto di un luccichio metallico che viene utilizzato anche su altri colori. Questo effetto è particolarmente di tendenza sui verdi e sui blu. Stone Island o CLDP, ad esempio, propongono tagli super trendy con effetti traslucidi. Su Stylight, la domanda di costumi da bagno con riflessi metallici è aumentata del 41% quest’anno rispetto all’anno precedente.
Estate 2023, i costumi di tendenza rètro vibes per lui
Altro look che riemerge dal passato prepotentemente è il costume in style rètro considerato un vero e propio must per i nostalgici dello stile vintage tanto che su Stylight questo tendenza vanta un incremento del 20x rispetto all’anno passato. Riguardo le caratteristiche specifiche di questo modello, il costume presenta la tasca anteriore con chiusura a veltro, mentre il tessuto in poliestere e la lunghezza da short danno quel tocco di leggerezza vintage che caratterizza questa tendenza.
Il look matchy & matchy adatto anche all’aperitivo
Con questa tendenza, sarete perfettamente vestiti per una giornata in spiaggia e persino per l’after-party. Perché con questo trend la camicia è scelta nella stessa stampa del costume da bagno: super elegante! Basta sostituire le ciabatte con sneakers o mocassini e si è perfettamente equipaggiati per un look da serata in spiaggia. Etro, in particolare, è un pioniere in questo senso e ha presentato questo stille in un’ampia gamma di varianti nella sua sfilata Primavera/Estate 2023. Su Stylight, la domanda di Etro, il brand con le stampe più calde, è aumentata del 36%.
I costumi di tendenza per l’Estate 2023 per lei
Il micro bikini trend assoluto dell’Estate 2023
Il bikini si fa super sexy versione micro: su Stylight, la richiesta di micro bikini è aumentata di oltre il 1000% rispetto all’anno scorso. Niente più segni dell’abbronzatura, perché la pelle è raramente abbronzata come in questa tendenza. Emily Ratajkowski si sta già sbizzarrendo in bikini ultrasottili, e anche altre star sono solite optare per micro top o micro bikini, insomma, questo trend sta diventando sempre più accessibile. Saranno ore calde in spiaggia, indipendentemente dal tempo!
Estate 2023 tra i costumi di tendenza il monopezzo
Un po’ dimenticata l’anno scorso, la tendenza dei costumi da bagno monopezzo è tornata per l’Estate 2023, con un aumento del 240% dei click. I costumi interi vengono aggiunti a top e slip, creando un look giocoso e femminile. Questa tendenza è perfetta per chi vuole aggiungere un tocco di fantasia al proprio look da spiaggia, pur mantenendo un’estetica elegante e di tendenza.
I costumi da bagno con cut-out
La tendenza del cut-out, cresciuta in popolarità negli ultimi anni, è passata dal guardaroba prêt-à-porter alla spiaggia. Il costume da bagno o il bikini cut-out è uno stile audace che viene spesso abbinato ad altri elementi di tendenza, come gli slip a vita alta o i top monospalla come da Jacquemus. Stylight ha registrato un aumento del 43% della domanda di questi costumi da bagno.
Il costume luccicante come quello della Sirenetta
Al primo posto delle tendenze per l’estate 2023 c’è il costume da bagno, intero o due pezzi, in stile Sirena metallica. Per tutte coloro che da bambine sognavano di nuotare nei mari come Ariel e vivere grandi avventure. La tendenza Sirena metallica è esplosa in concomitanza con l’uscita del remake del classico Disney “La Sirenetta”, il prossimo 24 maggio. Bikini e costumi da bagno ispirati alle sirene sono di gran moda quest’anno. La tendenza “Metallic Mermaid”, che su Stylight è già aumentata del 27% rispetto all’anno scorso si traduce in costumi da bagno luccicanti e scintillanti per sognare grandi avventure vacanziere.
Scollatura a girocollo e gamba alta, la silhouette rètro anni ’80
Il costume con scollatura a girocollo è un altro dei trend dell’Estate 2023, con un aumento di 20x su Stylight. Le scollature più rotonde e profonde sono molto richieste rispetto alle classiche forme a V o a triangolo. Ricordando le silhouette più rètro, questo stile si accompagna a schienali bassi e a gambe alte, che ci danno un’atmosfera anni ’80. L’aspetto positivo di questa tendenza? Basta indossare una maxi gonna o un abito trasparente per ottenere un look facile da spiaggia a party!