Dal 18 al 23 aprile 2023 torna l’appuntamento con le manifestazioni del Salone del Mobile. Un calendario ricco di novità, tra sostenibilità ed innovazione
Dopo l’edizione di giugno 2022, dal 18 al 23 aprile tornano ad accendersi i riflettori sul mondo del design. In occasione della Milano Design Week ed i suoi numerosi eventi: dal Salone del Mobile 2023 al Fuorisalone 2023.
Un programma ricco di appuntamenti per presentare tutte le novità delle collezioni per la casa dei grandi marchi. Da Armani a Roberto Cavalli: tutto quello che c’è da sapere sulla 61esima edizione della manifestazione internazionale.
Torna a Milano il Salone del Mobile 2023
Tema centrale della 61esima edizione sarà la responsabilità ambientale, economica e sociale. La manifestazione internazionale utilizzerà materiali riciclati, riciclabili o riutilizzabili. Inoltre, si adopererà per rigenerare le risorse consumate e assorbire i rifiuti prodotti. Non solo. Il Salone del Mobile 2023 ha aderito al Global Compact delle Nazioni Unite, la più estesa iniziativa a livello mondiale per la sostenibilità del business.
Fashion Design Week, alcuni dei brand presenti
Giorgio Armani aprirà per la prima volta al pubblico del Salone del Mobile le porte di Palazzo Orsini, sede storica dell’azienda, per presentare le novità della collezione Armani/Casa. In questa occasione gli ospiti avranno la possibilità di scoprire, nel giardino segreto, la nuova collezione outdoor e, proseguendo lungo il percorso all’interno dello storico edificio, alcuni mobili di preziosa fattura esposti nelle prestigiose sale affrescate al primo piano..
Atteso anche Roberto Cavalli: nella sua linea design spiccano forma geometriche, l’iconico contrasto bianco e nero e numerose stampe animalier. In occasione della Fashion Design Week vedremo anche la collezione Etro Home Interiors 2023. In primo piano il colore ed il tessuto. Predominanti sono le tonalità del blu, del verde e del mattone. La prima collezione firmata Marco De Vincenzo sarà realizzata con forme morbide ed arrotondate.
Al Salone del Mobile 2023 sarà presente anche Fendi. La maison romana presenterà il divano “Blown”, ideato come reinterpretazione giocosa ma sofisticata dell’iconico pattern Fendi lanciato nel 1983. Realizzato da Controvento “gonfiando” le righe del motivo Pequin e creando una seduta morbida e accogliete in grado di adattarsi a infinite composizioni, il divano “Blown” è un tributo alla storia e all’artigianalità della Maison.
Sempre per Fendi, Cristina Celestino ha realizzato la sedia Ottavia che simboleggia le strade, i monumenti, l’architettura e i colori di Roma chiaro rimando al DNA della maison. Scultura e design si fondono in linee, archi e vuoti, mentre lo schienale arrotondato offre una seduta tanto sofisticata quanto confortevole.