René Caovilla festeggia i 50 anni dell’iconica calzatura Cleo. Da oggi a Milano, in occasione della Fashion Week, apre una mostra dedicata al celebre sandalo con il cinturino snake, lanciato dallo stilista italiano nel 1973 e amato dalle celebrities di tutto il mondo
La storica azienda veneta René Caovilla ha fatto del sandalo Cleo, con il cinturino a serpente, il suo modello iconico che l’ha fatto conoscere a livello mondiale. Lo stilista lo disegnò nel 1973, 50 anni fa, e da oggi inaugura a Milano la mostra “L’arte di far sognare. Cleo icona di stile da 50 anni”, che celebra la famosa calzatura indossata dalle celebrità sui red carpet internazionali.
La mostra, che presenterà 50 modelli d’archivio Cleo, partirà da Milano, arrivando a Londra, Parigi, New York, Miami e infine Dubai.
René Caovilla, la mostra dedicata ai 50 anni di Cleo
“Una cornucopia di decorazioni sontuose in dolci pastelli sono un emblema degli anni Novanta. Cleo non smette mai di sorprendere”, così la casa di moda veneta presenta sui social i 50 anni dell’iconica calzatura. Da oggi infatti a Milano sarà possibile visitare la mostra “L’arte di far sognare. Cleo icona di stile da 50 anni”,
“In questa esclusiva mostra presenteremo 50 pezzi d’archivio unici, i più rappresentativi, dieci per ogni decade. Dopo Milano, porteremo la mostra a Londra, Parigi, New York, Miami e Dubai”, ha raccontato Caovilla.
Il sandalo Cleo di René Caovilla amato dalle celebrità
In questi cinquant’anni, l’iconico sandalo Cleo by René Caovilla ha rappresentato un simbolo di successo per il marchio veneto. Da Venezia, la calzatura è arriva a conquistare anche l’America, dove è amata da tantissime celebrità. Tra queste Jennifer Lopez, Julia Roberts, Rihanna, e Bella Hadid.
La regina del pop Rihanna ha indossato le Cleo di Caovilla per la presentazione del suo marchio Fenty Beauty, nella versione argento scintillante.
Bella Hadid in Renè Caovilla
Tra le celebrità amanti di Caovilla, come anticipato, anche la top model del momento Bella Hadid. La supermodella ha indossato sul red carpet i sandali Cleo, simili a quelli di Rihanna, in argento abbinati al suo look tempestato da cristalli.
I sandali Cleo al MoMa di New York
Il sandalo Cleo è stato esposto al MoMa di New York nel 1975, un traguardo che lo ha reso un’icona di arte moderna. Il simbolo della calzatura di Caovilla è il cinturino snake che avvolge la caviglia. Il dettaglio si è ispirato alle molle delle sveglie.
Oggi le forme del tacco Cleo spaziano dallo stiletto al tacco rocchetto al fat con perle, piume, pizzi, ricami, in una profusione di bellezza e modernità.
René Caovilla: l’apertura di nuovi store nel 2023
Il marchio veneto debutterà con la terza boutique monomarca in Cina presso l’Hangzhou Tower di Hangzhou, nel corso del 2023. Ma non solo. Aprirà due monomarca in Arabia Saudita nelle città di Jeddah e Riyadh, la prima boutique in Vietnam nella città di Ho Chi Min e la seconda boutique monomarca a Londra presso i prestigiosi grandi magazzini Harrods. Per celebrare i 50 anni di Cleo, inoltre, cinque modelli iconici del sandalo saranno reinventati e venduti nelle boutique del brand di calzature.