Per la Primavera 2023 torna la crochet mania, il trend di indossare capi di abbigliamento e accessori realizzati all’uncinetto. Dalle trame geometriche ai disegni fantasiosi, dalle passerelle alle it-girl del momento: tutti pazzi per l’uncinetto
La Primavera del 2023 vedrà alla ribalta abiti, top e accessori realizzati artigianalmente all’uncinetto. Abbiamo visto il ritorno della crochet mania direttamente dalle passerelle di lusso Primavera/Estate 2023, alle it-girl del momento come Kylie Jenner che ha indossato un abito crochet.
La moda dell’uncinetto ha visto il suo splendore nella Primavera/Estate del 2021, ma sarà ancora tra i principali trend del 2023. Scopriamo i marchi di moda e le influencer che amano lo stile in maglia.
Crochet mania: i capi all’uncinetto in passerella SS23
Torna la “Summer of Love”, la stagione dei Figli dei fiori, che pervade ogni capo e accessorio in passerella Primavera/Estate 2023 composto da rete e crochet. Dopo il successo nel 2021, la crochet mania, ossia l’ossessione per la moda realizzata all’uncinetto torna quest’anno. Come dimostrano gli stilisti in passerella, tutti indosseremo almeno un capo realizzato ai ferri con tanto di fiori, cuori e boccioli applicati come gemme. Vediamo i marchi di moda che hanno portato alle sfilate abbigliamento e accessori all’uncinetto, trend 2023.
I completi all’uncinetto di Kenzo SS23
La seconda collezione di Nigo per Kenzo, che ha debuttato alla Paris Fashion Week SS23, include capi e accessori realizzati rigorosamente all’uncinetto. Un esempio è il look N.36 della collezione. Un completo giallo ocra crochet, composto da crop top a maniche lunghe e pantalone largo. Il completo coordinato presenta fiori ricamati all over.
Elie Saab Spring 2023
La collezione Elie Saab Haute Couture SS23 si muove abilmente in correnti di ricchezza e simboli di abbondanza. Ogni capo richiama le scene naturali e i rituali del venerato regno della Thailandia. La collezione SS23 comprende anche un completo crochet realizzato all’uncinetto, in total white.
Un micro top con ricami geometrici abbinato a una gonna silhouette con spacco centrale. Ai piedi, scarpe con zeppa sui toni del beige e al collo un fiore choker.
Il completo in maglia di Blumarine
Anche la casa di moda di lusso italiana ha aggiunto alla sua collezione SS23 alcuni capi in maglia. Proclamando la crochet mania, popolarissima nel 2023 anche sui social, la stilista Anna Molinari, fondatrice di Blumarine, ha presentato in passerella un completo total pink, in maglia.
Maglia a maniche lunghe, all’uncinetto, ricamata con scritta del logo Blumarine sul petto, coordinata ai pantaloni nello stesso tessuto e nuance, con taglio a zampa. In contrasto gli accessori, mini bag e tacchi con plateau in rosso vernice.
Il capo realizzato all’uncinetto di Giambattista Valli SS23
Anche tra i look della collezione SS23 di Giambattista Valli portati in passerella, troviamo diversi completi realizzati all’uncinetto. Il designer italiano ha mostrato alla Fashion week una tuta completamente trasparente, in rete. Il completo con pantalone che lascia vedere l’intimo, è ricoperto da fiori ricamati, simbolo della primavera.
Trend crocket: da TikTok alle it-girl
Ogni capo, tessuto, stampa e accessorio che viene presentato alle Fashion week dagli stilisti dei marchi di moda, diventa in poco tempo una tendenza. Come nel caso della crochet mania, la voglia di indossare abiti all’uncinetto, che sta spopolando su TikTok. Completi, top, costumi, borse, accessori e anche le maniche di un bomber, l’uncinetto sta vivendo oggi la sua epoca d’oro. Ecco le it-girl che amano i capi crochet, da Kylie Jenner a Chiara Ferragni.
Kylie Jenner con l’abito uncinetto di Balmain
Quando si parla di trend di moda, non possiamo non citare l’influencer Kylie Jenner del clan Kardashian. Per assistere alla Fashion week di Balmain a Parigi, Kylie si è presentata con l’abito all’uncinetto trasparente.
Il direttore creativo di Balmain, Olivier Rousteing, ha disegnato questo abito su misura per lei. Il dress crochet presenta una scollatura quasi ombelicale che evidenzia le curve di Kylie Jenner.
Gigi Hadid con il top in maglia
La top model statunitense Gigi Hadid è stata avvistata per le strade di Los Angeles con il top realizzato in maglia. Per lei, un crop top creato all’uncinetto sui colori pastello dell’azzurro, nero, bianco e beige. La modella lo ha abbinato a un paio di semplici jeans con strappi sulle ginocchia, e ai piedi le sneakers. Semplice ma d’effetto.
Chiara Ferragni con il coordinato crochet
Questa estate, tra le prime a lanciare la moda del 2023, è stata l’imprenditrice digitale Chiara Ferragni. L’influencer, che ha debuttato in tv come co-conduttrice di Sanremo 2023, ha mostrato sui social un set del suo brand omonimo che ha generato un boom di ricerche.
Crop top e mini gonna bianca, con mattonelle colorate unite tra di loro, che ricordano i plaid colorati ricavati dagli avanzi di lana.
Hailey Bieber e il bucket hat in maglia
Come anticipato, la crochet mania ha conquistato anche gli accessori estivi, non solo capi di abbigliamento e abiti. Lo dimostra la beauty influencer Hailey Bieber, che in estate in più di un’occasione ha indossato il bucket hat, cappello a pescatore, in rafia a scacchi. L’accessorio estivo in maglia, sfoggiato su una spiaggia tropicale, era sui toni del beige e del rosso.
Questa antica lavorazione ha avuto successo negli Anni ’70, ma è oggi un evergreen e lo sarà ancor di più nella primavera 2023.