Disponibile dal prossimo 15 febbraio su Netflix “La legge di Lidia Poët” con Matilda De Angelis. La serie racconterà la storia della prima donna in Italia ad entrare nell’Ordine degli Avvocati
Presto vedremo nuovamente Matilda De Angelis sul piccolo schermo. La giovane attrice sarà la protagonista de “La legge di Lidia Poët“. La nuova serie Netflix racconterà la vera storia della prima donna in Italia ad entrare nell’Ordine degli Avvocati.
La serie è diretta da Matteo Rovere e Letizia Lamartire. Scritta da Guido Iuculano, Davide Orsini, Elisa Dondi, Daniela Gambaro e Paolo Piccirillo. Una produzione targata Groenlandia. Disponibile sulla piattaforma streaming dal prossimo 15 febbraio.
“La legge di Lidia Poët”, sinossi
Ci troviamo a Torino, fine Ottocento. Una sentenza della Corte d’Appello dichiara illegittima l’iscrizione di Lidia Poët all’albo degli avvocati, impedendole così di esercitare la professione solo perché donna. Tuttavia, non perde le speranze. A sostenerla nella sua battaglia il fratello Enrico. Inizia infatti a lavorare presso lo studio legale del fratello ed esercita ugualmente la professione benché non in modo ufficiale. Nel frattempo, collabora anche con suo cognato Jacopo, nonché giornalista. Riesce ad iscriversi all’Ordine degli Avvocati soltanto nel 1920.
Il cast della serie
Protagonista della serie è Matilda De Angelis. Accanto a lei Eduardo Scarpetta, nelle vesti del giornalista Jacopo Barberis. Enrico Poët invece, fratello di Lidia, è interpretato da Pier Luigi Pasino. Troviamo poi Sara Lazzaro e Sinéad Thornhill nei rispettivi ruoli di Teresa Barberis e Marianna, moglie e figlia di Enrico. Insieme a loro anche Dario Aita nei panni di Andrea Caracciolo.
La mostra al Museo Nazionale del Cinema di Torino
Inoltre, il Museo Nazionale del Cinema di Torino dal 15 al 20 febbraio ospiterà dieci abiti da scena indossati da Matilda De Angelis. Ogni vestito è stato realizzato da Tirelli Trappetti e Laboratorio Farani in collaborazione con il costumista Stefano Ciammitti.