Etro ha svelato oggi “Eden of Etropìa”, la campagna della collezione di debutto del nuovo direttore creativo Marco De Vincenzo. Un viaggio onirico e immersivo attraverso l’heritage e la tradizione della Maison
La narrazione estetica del nuovo progetto di Etro prosegue con la campagna SS23 “Eden of Etropìa”. Così, dopo il primo atto del Manifesto ed il secondo, rappresentato dallo show “Master of Textiles”, Etro giunge al terzo atto attraverso le immagini della campagna SS23 scattata dalla fotografa malese Zhong Lin.
Scattata a Londra, la campagna S23 precede inoltre l’imminente lancio del quarto atto del Manifesto, ossia “Wonderland of Etropìa”. Si tratta di un progetto globale di attivazioni retail e wholesale in 10 diverse città del mondo, accompagnate da maxiinstallazioni outdoor negli hot-spot dei principali centri urbani.
“Eden of Etropìa”, la campagna SS23 di Etro
La fotografa Zhong Lin ha immortalato le modelle Iman Kaumann, Akon Changkou e Livia H. La stylist della campagna SS23 di Etro è Gabriella Karefa-Johnson, che ha lavorato assieme al nuovo direttore creativo Marco De Vincenzo.
Guardando ai dipinti e ai ritratti dei preraffaelliti, De Vincenzo espande la sua visione onirica e poetica inventando un nuovo paradiso. Qui la mela, frutto iconico della collezione e simbolo di amore, seduzione ed eternità, diventa elemento catalizzante della narrazione.
Le modelle si muovono in una dimensione parallela dove ciò che surreale diventa reale. Ogni prospettiva si ribalta per lasciare spazio al sogno, e diventano funambole, ninfe, maghe e principesse. Sono circondate da scale e pareti giganti che si scompongono e ricompongono in un set labirintico e paradossale, in un racconto fiabesco e quasi soprannaturale.
Nell’Eden contemporaneo di Etro, le protagoniste, come colte da un incantesimo, possono camminare su una fune sospesa nel vuoto, si addormentano nel fascino dell’oblio, si innamorano del frutto magico e diventano un’estensione stessa della natura. In questa tensione continua tra fantasia e realtà, i capi della nuova collezione si arricchiscono di fiori, frutti e uccelli. Ricami che intrecciano il passato e il futuro della Maison celebrando il Made in Italy attraverso l’arte meravigliosa dei tessuti.
Interpretata con occhi nuovi, la tradizione è utilizzata da Marco de Vincenzo come uno strumento di ricerca ed evoluzione verso un’estetica eccentrica e insieme essenziale, espressa nel gioco dei volumi micro e macro, nelle stampe amplificate, nei ricami preziosi e nella forma inedita della nuova Vela Bag.