Wondernet Magazine
MODA

Tiziano Guardini celebra la Giornata Nazionale per la Vita con i kimono

Tiziano Guardini celebra la Giornata Nazionale per la Vita con i kimono
Il 5 febbraio 2023 è la Giornata Nazionale per la Vita e Tiziano Guardini ha deciso di celebrarla con i kimono della sua FW23, abbraccio al senso della vita

Tiziano Guardini celebra la Giornata Nazionale per la Vita, che si celebra il 5 febbraio 2023. Ogni anno dal 1978, la prima domenica di febbraio viene dedicata al senso della vita. Lo scopo è proprio quello di riflettere sull’importanza di questo dono, invitando chiunque a prendersene cura e a tutelarlo nel rispetto della propria persona e di chi ci circonda. L’ultima collezione di Guardini, “Baciami il Cuore”, celebra la vita in tutte le sue forme e la reinterpreta sui capi sotto forma di abbraccio.

Si tratta di kimono che raccontano della riconnessione tra esseri umani e le figure magiche degli altri mondi. Tutti si ritrovano in un abbraccio impresso dai fili per sempre, a sostegno della diversità. L’abbraccio è l’unica posizione che consente di trovarsi cuore a cuore, i due battiti si riuniscono in un unico ritmo, la barriera corporea si abbatte dando così vita ad un’unione extra terrena.

Tiziano Guardini celebra la Giornata Nazionale per la Vita con i kimono

“Baciami il Cuore” di Tiziano Guardini

“Baciami il Cuore” propone kimono lavorati a patchwork. Qui intarsi, colori, materiali e fantasie promiscue vengono cuciti insieme per creare qualcosa di unico. L’unicità dei pezzi e della loro limitata riproducibilità in quanto provenienti da fili o tessuti d’archivio esalta proprio questo concetto.

Tiziano Guardini celebra la Giornata Nazionale per la Vita con i kimono

I kimono celebrano quindi la preziosità di ogni essere vivente, ma anche del prodotto in sé. Ovvero il risultato di materiali e persone che veicolano il valore che deve essere raccontato e conservato. Il designer fa della sua moda arte, che non si esaurisce in una stagione ma che si augura continui ad accrescere il suo valore nel tempo proprio come un’opera d’arte.

Tiziano Guardini celebra la Giornata Nazionale per la Vita con i kimono

Così come la natura, che ha creato e continua a creare per preservare la vita. Il progetto è in co-lab con l’artista Luigi Ciuffreda che si è anche occupato delle illustrazioni stampate sui tessuti del Gruppo Colombo recuperando fili d’archivio. In questo caso, i pezzi prodotti sono in edizione limitata. Tra le stampe si alternano camouflage di baci, ricoperti a loro volta di baci, amore e vita e abbracci tra esseri diversi.

Articoli correlati

Laura Aparicio, un viaggio ideale da Bogotà a Milano nella collezione P/E 2020

Redazione Beauty

Blumarine svela il nuovo pop-up rosa bubblegum super glam da Harrods

Paola Pulvirenti

Dior, la sfilata Haute Couture SS24 esplora l’aura dell’Alta Moda

Redazione Moda

Lascia un commento