Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Saint Laurent, femminilità e mascolinità si incontrano nella sfilata uomo FW23

Anthony Vaccarello ha presentato la collezione uomo Autunno-Inverno 2023 di Saint Laurent durante la Paris Fashion Week. In passerella look audaci: femminilità e mascolinità viaggiano all’unisono

La Paris Fashion Week è finalmente tornata. Tra i primi a sfilare Saint Laurent. Nella cornice del museo Bourse de Commerce, il direttore creativo Anthony Vaccarello ha portato in passerella dei look audaci, eleganti e raffinati.

Una collezione che celebra lo stile sartoriale di Yves Saint Laurent negli anni ’60 e ’70. Una moda completamente libera dalle etichette. Capi rivoluzionari che mostrano il profondo legame tra maschile e femminile.

La collezione FW23 di Saint Laurent

Ed è proprio per questo che, anche se la sfilata fa parte del calendario uomo della settimana della moda, Anthony Vaccarello ha realizzato dei capi fluidi e senza identità di genere. Una linea versatile e glamour allo stesso tempo.

Nella collezione Saint Laurent Autunno-Inverno 2023 il colore predominante è il nero. Troviamo poi accenni di bianco, beige, cammello, grigio e blu notte. Il direttore artistico ha scelto di focalizzarsi sui giochi di texture e trasparenze.

I look sono caratterizzati da una silhouette molto morbida. Protagonisti della sfilata sono senza dubbio i cappotti: realizzati in mohair o cashmere, sono lunghi fino ai piedi e avvolgono tutto il corpo. Seguono poi pantaloni in velluto, di pelle e jersey.

Maglie con cappuccio incorporato e camicie trasparenti impreziosite da scenografici fiocchi. Gli abiti erano poi caratterizzati da colli estremamente alti ed esagerati. Ai piedi tacchi in vernice. Fra gli accessori anche degli occhiali neri e dei maxi bracciali in oro e argento.

Charlotte Gainsbourg chiude la sfilata 

Nella sfilata uomo FW23 di Saint Laurent moda ed arte si uniscono.  Il finale dello show è stato accompagnato da una performance di Charlotte Gainsbourg. Con un completo in velluto, composto da giacca, pantaloni ampi sul fondo, camicia con rouches e un maxi papillon, ha suonato un emozionante brano al pianoforte.

Articoli correlati

“Ways of looking”, la sfilata FW23 di Miu Miu alla Paris Fashion Week

Clara Mancini

Dsquared2, la sfilata SS24 hot and spicy con Rocco Siffredi in passerella

Paola Pulvirenti

Milano Moda Uomo 2023, torna Gucci: il calendario delle sfilate

Paola Pulvirenti

Lascia un commento