Il mondo della moda piange la scomparsa di Tatjana Patitz, morta ieri a soli 56 anni. Da tempo lottava contro un tumore al seno
Si è spenta a soli 56 anni Tatjana Patitz, una delle supermodelle più celebri degli anni Novanta, a causa di un tumore al seno. Ad annunciare la notizia Vogue con un breve messaggio di Anna Wintour.
«Misteriosa e irraggiungibile era il simbolo di quella tipica eleganza europea. Scoperta da Peter Linbergh, è stata spesso protagonista delle copertine di Vogue», scrive il direttore dell’editoriale.
Tatjana Patitz, supermodella degli anni ’90
Nata ad Amburgo nel 1966, inizia a lavorare nel mondo della moda all’età di 17 anni a Parigi. Posa per celebri fotografi come Herbs Ritts, Sheila Metzner e Peter Lindebergh. Tuttavia, la notorietà arriva solo nel 1990 quando appare sulla copertina dell’edizione britannica di Vogue. Da lì, la svolta.
Tra i marchi più importanti per i quali ha sfilato troviamo: Chanel, Karl Lagerfeld, Helmut Lang, Jil Sander, Dolce & Gabbana. Ed ancora: Valentino, Versace, Ralph Lauren, Donna Karan, Todd Oldham, Comme des Garçons.
Attrice e protagonista di video musicali
Inoltre, Tatjana Patitz è stata anche protagonista di video musicali come “Skin Trade” dei Duran Duran, “Tell Me” di Nick Karmen e “Make Me Bad” dei Korn. Tra questi, il più celebre è senza dubbio “Freedom! ’90” di George Michael, con Cindy Crawford, Naomi Campbell, Christy Turlington e Linda Evangelista. Dal 1993 di dedica anche alla recitazione. Il debutta arriva nel film “Sol Levante” con Sean Connery. Segue poi con un cameo in “Prêt-à-Porter” di Robert Altman, girato durante le sfilate di Parigi, in cui interpreta sé stessa.

Una modella ineguagliabile
Timida, riservata, diversa da tutte le altre. Aveva scelto di non vivere a New York o Parigi, ma in California. Amava stare a contatto con la natura ed i suoi animali. Nonostante sia sempre rimasta lontano dai riflettori rispetto alle sue colleghe, ha conquistato il mondo della moda, diventando un’icona. Durante il corso della sua carriera, è sempre rimasta se stessa.
«Non ho mai venduto la mia anima», ha rivelato in una delle sue ultime interviste. «Sono orgogliosa delle mie rughe. Mi appartengono. Invecchiare è bello. Diventi più saggio e più maturo. Per me, regalare o cambiare quel regalo non è un’opzione … Bellezza significa essere una brava persona ed essere lì per gli altri. Secondo me, la bellezza non riguarda solo l’aspetto, ma tutto ciò che costituisce una persona»