La pancia gonfia spesso è il risultato di un pasto troppo abbondante o consumato troppo in fretta. Oppure di abitudini scorrette che causano il meteorismo, cioè un’eccessiva presenza di gas nello stomaco e nell’intestino. Ecco le possibili cause, e 10 trucchi per avere in poco tempo la pancia piatta
Come eliminare la pancia gonfia, guadagnandone anche in salute? Se non si è mangiato troppo o troppo in fretta, potrebbe essere un sintomo della sindrome dell’intestino irritabile, di intolleranze alimentari (ad esempio celiachia), o di disturbi come la gastroenterite. È consigliabile, quindi, rivolgersi ad uno specialista per escludere eventuali patologie.
Anche nel caso in cui la pancia non sia “gonfia”, ma si noti un aumento del grasso addominale, è importante consultare il proprio medico. Il grasso rappresenta un fattore di rischio per lo sviluppo di diabete, ipertrigliceridemia, aumento del colesterolo LDL, ipertensione arteriosa e quindi malattie cardiovascolari.
Qui parliamo di pancia gonfia a causa di abitudini alimentari sbagliate e di sedentarietà, due possibili cause che lo smartworking degli ultimi anni o pasti più abbondanti durante le feste possono aver amplificato.
Pancia gonfia addio con la giusta alimentazione
Se il peso è quello giusto, ma la “pancia si gonfia”, può trattarsi di meteorismo (eccesso di gas nello stomaco e nell’intestino), che per essere curato non richiede necessariamente una terapia farmacologica. Basta alimentarsi in modo sano ed equilibrato, variando ogni giorno i cereali, consumando 5 porzioni di frutta e verdura per assicurare l’apporto giornaliero di vitamine, minerali e fibra. Bisogna inoltre limitare il consumo di carni, salumi e formaggi e aumentare il consumo di pesce. Quest’ultimo, essendo ricco di iodio, contribuisce a regolare il metabolismo degli zuccheri, delle proteine e dei grassi.
No alle abitudini scorrette
L’importante è non saltare i pasti e non digiunare e fare regolarmente attività fisica. Ci sono poi altri fattori come lo stress, il fumo, il consumo di chewing gum, l’andare a dormire subito dopo aver mangiato. Tutte queste cattive abitudini possono aggravare il problema, ma basta un po’ impegno e di buona volontà per correggerle.
10 rimedi per sgonfiare la pancia
- Mangiare lentamente, masticando bene. Evitare deglutizioni ripetute (uso di gomme da masticare).
- Abolire o ridurre il fumo (introduce aria).
- Evitare gli stress.
- Non coricarsi dopo i pasti.
- Fare attività fisica con regolarità.
- Evitare pasti abbondanti e ricchi di zuccheri e di grassi
- Evitare i dolcificanti contenenti sorbitolo, mannitolo, xilitolo
- Non bere bevande gassate.
- Consumare tisane a base di finocchio, sedano o menta (favoriscono l’eliminazione dei gas) .
- Cuocere sempre la verdura: in questo modo le fibre in essa contenute subiscono una parziale digestione che alleggerisce il lavoro dei batteri intestinali.
Yogurt e probiotici, un toccasana per l’organismo
Per combattere la pancia gonfia, può essere molto utile l’assunzione di fermenti lattici vivi o di alimenti/integratori con probiotici, cioè alimenti che contengono, in numero sufficientemente elevato, microrganismi vivi e attivi, in grado di raggiungere l’intestino ed esercitare un’azione di equilibrio sulla microflora intestinale. Sono alimenti in grado di migliorare l’equilibrio fisiologico dell’organismo: perciò via libera a latti fermentati, yogurt, kefir, che possono essere un valido aiuto per ripristinare l’equilibrio della flora batterica intestinale.