Dior ha presentato con una suggestiva sfilata sotto le piramidi di Giza, nei pressi de Il Cairo, la sua collezione Homme Pre-Fall 2023 disegnata da Kim Jones
Dior Homme, la Pre-Fall 2023 sfila sotto le piramidi di Giza
I capi della collezione
Ciascun capo diventa una storia in cui i tessuti si stratificano come livelli di significato, mentre capispalla e accessori avvolgono il corpo, proteggendolo. I punti chiave di questa collezione sono il movimento, la disinvoltura e la fluidità. Maglieria drappeggiata, bomber fluttuanti, accessoriati con cinture con fibbia a doppio strato, scaldamani in stile canguro e caschi trasparenti. Il jacquard tecnico presenta delle trasparenze che rivelano la rigorosa costruzione sartoriale dei capispalla. I nuovi semi-kilt di lana, ispirati a una gonna a pieghe tagliata in sbieco dell’abito bonne fortune degli anni Cinquanta, diventano al contempo un richiamo all’abbigliamento da uomo più antico e un nuovo capo tecnico da indossare sul resto del look.
Anche borse e scarpe si trasformano: i simboli iconici della Maison, che quest’anno festeggia i suoi 75 anni come il cannage e i motivi a rombi, tornano in nuove versioni realizzate con tecniche e texture contemporanee, come i pannelli in neoprene ad alta densità, lo stampaggio a iniezione e le finiture in metallo anodizzato. Al contempo, non viene meno l’esigenza di comfort e praticità: un lusso assoluto.
La collezione Dior Homme Pre-Fall 2023 assimila le lezioni del passato e le applica al presente e al futuro. Si assiste alla metamorfosi del femminile nel maschile nella sartoria. Le finiture couture si uniscono alle funzionalità tecniche nei capispalla. Le applicazioni di ricami d’archivio assumono una nozione di arsenale futuristico; la pelletteria reinterpreta il lusso in una nuova utilità organica. Anche le calzature flirtano con il futurismo, ed anche in questo caso la maestria artigianale si fonde con l’eccellenza del know-how tecnico. Il risultato è una collezione che mixa innovazione e sartorialità, presentata con un fashion show davvero magico.