Domani, martedì 22 novembre esce “Per Amore”, il libro di Giorgio Armani. Edito da Rizzoli, il volume è una raccolta di memorie, cronache e storie di un marchio globale. Un nome diventato sinonimo dello stile italiano nel mondo
Esce domani 22 novembre, edito da Rizzoli, “Per Amore” il libro di Giorgio Armani. Un’opera che nasce dall’omonimo volume illustrato pubblicato nel 2015 in occasione dei quarant’anni del marchio e ne estende i contenuti.
Dove la narrazione era principalmente per immagini, adesso è per parole, ma identico è l’afflato atemporale, la limpida chiarezza di visione e di pensiero. Partendo dai testi di allora, Giorgio Armani racconta gli eventi che riguardano la sua famiglia. Poi si sofferma, una per una, sulle parole d’ordine che ritornano costantemente nel suo modo di essere e di pensare, di vivere e di lavorare. Il Re della Moda è infatti convinto che tali idee possano essere utili a molti, non solo a chi vuol fare del fashion la sua professione.
“Per Amore”, il libro di Giorgio Armani
«Ho scelto un titolo insieme morbido e provocatorio, che sorprendentemente mi rispecchia. Sono pragmatico e razionale, ma le mie azioni vengono tutte dal cuore. Per questo i pensieri sparsi, raccolti in questo libro, sono scritti “per amore”», ha dichiarato Giorgio Armani.
“Per amore” è un libro diretto, come il suo autore, di cui rivela il lato pubblico come quello più intimo. Vita e lavoro per Giorgio Armani sono sempre stati una sola cosa: “Per amore” ne è la testimonianza scritta, accompagnata da una selezione di fotografie anche private e personali. Il volume raccoglie dichiarazioni rilasciate negli anni in cui lo stilista parla di sé, della giovinezza, delle persone a lui vicine, della sua carriera, avviata in una grande stagione per la moda italiana e in una città, Milano, dall’incontenibile energia. E non mancano gli eventi più recenti, la sua idea di creatività e ciò che lo affascina nel mondo di oggi.
Spinto dalla vicinanza con il pubblico creatasi nel corso della pandemia, Giorgio Armani ha immaginato un documento profondamente personale, nel quale la moda è lo sfondo.