Wondernet Magazine
MODA

Look: a Vienna Arthur Arbesser cura la mostra di arte e moda, tributo a Heidi Horten

Arthur Arbesser cura la mostra d'arte e moda per Heidi Horten a Vienna
Arthur Arbesser ha curato la mostra LOOK, tra abiti di couturier top, ritratti e foto sulla vita di Heidi Horten, la fondatrice dell’omonimo museo di Vienna!

Lo stilista Arthur Arbesser ha reso omaggio alla collezionista Heidi Horten. La miliardaria austriaca, morta improvvisamente all’alba del 12 giugno scorso, pochi giorni dopo l’inaugurazione della sua creatura, per l’appunto. Un museo privato d’arte moderna e contemporanea, a cui ha dato orgogliosamente il proprio nome, Heidi Horten Collection. Il privilegio? Trovarsi nel cuore di Vienna, tra il Museo Albertina e il Teatro dell’Opera.

Unendo arte e moda, fotografia e immagine, la prima mostra del museo dedicata alla sua fondatrice e curata dallo stilista austriaco. Organizzata per temi, la mostra mette in evidenza questa interazione stimolante e carica di significato. Tra dive glamour, donne moderne d’avanguardia, ritratti contemplativi, rappresentazioni psicologizzanti della femminilità, accessori fetish, ritratti di nudo e movimenti femministi, LOOK spazia dal XIX secolo ai giorni nostri.

Arthur Arbesser X Heidi Horten Collection

«Per me lavorare a questa mostra è stato un viaggio in un mondo sconosciuto. In cui ho voluto concentrarmi semplicemente sulla bellezza folgorante, ma anche sullo stile, sull’atteggiamento e, naturalmente, sulla donna stessa», ha raccontato Arthur Arbesser. La mostra include una raccolta di 22 abiti di alta moda di Christian Dior, Hubert de Givenchy, Yves Saint Laurent, Jean Patou e Jean-Louis Scherrer. Abiti disegnati esclusivamente per le occasioni formali di Heidi Horten.

Oltre che i disegni originali con campioni di tessuto che la collezionista ricevette dai couturier o dai loro atelier a Parigi. «Questi abiti unici e l’emozionante arte che li circonda in questa collezione ci danno uno sguardo intimo sul senso della bellezza di Heidi Goëss-Horten e sul suo spirito creativo», ha concluso il designer viennese.

Arthur Arbesser cura la mostra d'arte e moda per Heidi Horten a Vienna
Heidi Horten Collection©

 

L’exhibition sarà aperta al pubblico fino al 16 aprile 2023 all’interno del museo privato realizzato dalla Horten per raccogliere le oltre 500 opere collezionate nel corso della sua vita tra le quali quelle di artisti come Henri Matisse, Pablo Picasso, Kees van Dongen, August Macke e Andy Warhol.

Arthur Arbesser cura la mostra d'arte e moda per Heidi Horten a Vienna
Heidi Horten Collection©

Heidi Horten Collection

Hanuschgasse 3, 1010 Vienna
[email protected]
Aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 19:00
Chiuso il martedì

Tariffe e biglietti qui

Articoli correlati

Intimissimi: la collezione Primavera-Estate è ispirata dai quattro elementi della Natura

Anna Chiara Delle Donne

Pomandère apre il primo flagship store a Parigi, fra eleganza e innovazione

Paola Pulvirenti

Da Fendace ad Adidas x Gucci, le collaborazioni moda più amate del 2022

Redazione

Lascia un commento