Emma Marrone è la protagonista del film di Stefano Chiantini “Il Ritorno”, presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2022. Ieri è stata ospite della masterclass organizzata da Alice nella Città. Ai ragazzi ha detto: «Se volete essere artisti, lavorate tanto su voi stessi»
Non solo cantante, Emma prosegue con successo anche il suo percorso di attrice. Dopo aver recitato nel film “Gli anni più belli” di Gabriele Muccino e nella serie “A casa tutti bene“, Emma Marrone torna sul grande schermo.
La cantante è la protagonista di “Il Ritorno“, la nuova pellicola di Stefano Chiantini presentata qualche giorno fa in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2022 nella sezione Panorama Italia – Concorso ad Alice nella Città.
Emma Marrone e la passione per il cinema
Ieri Emma Marrone ha incontrato il pubblico in una masterclass di oltre un’ora, moderata da Piera Detassis, durante la quale ha parlato del suo lavoro ma anche della sua vita privata. «Avevo bisogno di mettermi alla prova: volevo capire se potessi fare veramente questo mestiere, senza mezzi termini e senza coperture», ha rivelato la cantante.
Tuttavia, recitare non è stata una sua iniziativa: «Ho sempre amato il cinema, ma è stata un’idea di Muccino. Poteva essere un suicidio iniziare al fianco di grandi attori professionisti. Gabriele però era convintissimo. Io no», confessa: «Per questo per “Gli anni più belli” non ho voluto un compenso, perché è un lavoro che non avevo mai fatto e non sapevo quale fosse il vero mio valore. Oggi so che lo posso fare»
Emma Marrone, la tristezza per la perdita del papà Rosario
Emma poi dedica anche un pensiero speciale al papà Rosario, morto a settembre a causa di una grave malattia. Il periodo delle riprese, infatti, non è stato facile per la cantante: «Portare avanti tutto non è stato semplice ma ho avuto un grande papà. Quando giravo era già ammalato, e ringrazio tutte le persone sul set che mi hanno aiutato. Ho avuto la possibilità un certo punto di dire arrivederci e grazie per andare da lui. Mi sono potuta permettere di passare con lui gli ultimi mesi fianco a fianco fino alla fine», ha dichiarato emozionata.
“Il Ritorno”, il film di cui è protagonista
La cantante parla poi di cosa l’abbia convinta a prendere parte al film di Stefano Chiantini: «L’ho scelto perché per assurdo non dovevo utilizzare la mia voce e dovevo tirar fuori tante emozioni senza aprire bocca. Trovavo questo aspetto intrigante. E le poche parole che dico, le sento» Emma è una donna forte, decisa ed intraprendente, esattamente come Teresa, il personaggio che interpreta nella pellicola.
Sinossi della pellicola
Nel film, infatti, Teresa vive con Pietro. I due hanno un figlio di un anno, Antonio, che con grande sacrificio sta cercando di crescere. I comportamenti di Pietro però la costringono ad un gesto estremo che le costa il carcere. Quando anni dopo esce, tenta di riprendere in mano la sua vita, ma nulla è come prima.