Ornella Vanoni spegne oggi 88 candeline. Ripercorriamo insieme la vita e la carriera di una delle leggende della musica italiana
Ornella Vanoni compie oggi 88 anni. Considerata la diva della musica italiana, vanta una lunga carriera iniziata alla metà degli anni ’50.
Dotata di una voce e di un timbro inconfondibili, carismatica, grintosa e con un immenso talento, rappresenta una delle maggiori interpreti della musica leggera italiana.
Ornella Vanoni, gli esordi a teatro
Ornella Vanoni è nata il 22 settembre 1934. Inizialmente ha frequentato diversi collegi in Svizzera, Francia e Inghilterra col desiderio di diventare estetista. Nel 1954 però, decide di iscriversi all’Accademia di arte drammatica del Piccolo Teatro di Giorgio Strehler, di cui diventerà non solo allieva prediletta ma anche compagna.
Ornella Vanoni inizia a farsi strada nel mondo della musica grazie alle sue meravigliose interpretazioni canore. L’esordio come cantante arriva l’anno seguente con la rappresentazione al Piccolo de “I Giacobini di Federico Zardi“. Nel 1958 poi pubblica la sua prima canzone incisa per la storica etichetta Ricordi, intitolata “Le canzoni della malavita“.
L’incontro con Gino Paoli
Ma la vera svolta arriva nel 1960 quando incontra Gino Paoli. Tra i due nasce un’intensa e travagliata storia d’amore, nonché un importante sodalizio artistico. All’epoca Gino Paoli era ancora sposato con Anna Fabri, dopo qualche anno allora la cantante si fece da parte, e sposò Lucio Ardenzi. Un matrimonio che però finì poco dopo.
Tra Gino Paoli e Ornella Vanoni è davvero un amore “senza fine”, come recita anche il brano che il cantautore genovese ha dedicato ad Ornella. Con il passare del tempo i due hanno preso strade diverse, ma, nonostante ciò, hanno continuato ad essere grandi amici e a collaborare artisticamente.
La lunga carriera
Dal 1960 ad oggi, Ornella Vanoni ha pubblicato 53 album, ha partecipato per 8 edizioni al Festival di Sanremo. L’ultima volta l’anno scorso, insieme a Madame. Tanti auguri a questa straordinaria interprete che vanta una carriera memorabile con brani che hanno segnato, e continuano a segnare, la storia della musica italiana.