L’estate è quasi ormai un ricordo, e l’autunno si avvicina a grandi passi. Come vivere al meglio il cambio? Questo passaggio per molti rappresenta una fonte di stress: ecco come affrontarlo in 5 pratici consigli
L’autunno col suo cambio di stagione sta arrivando: le giornate si accorciano e le temperature sono in calo, con una conseguente flessione del nostro umore che, da allegro e positivo come nei soleggiati mesi estivi, si rabbuia un po’.
Il cambio di stagione, infatti, comporta notti più fredde e giornate più buie. Oltre agli sbalzi di temperatura e ad una minor esposizione alla luce solare, molte persone affrontano anche cambiamenti nella loro vita quotidiana, dagli orari alle abitudini.
Cambio di stagione: 5 consigli utili per affrontarlo
Gli anglofoni lo chiamano “Winter Blues” oppure “SAD” (Seasonal Affective Disorder). È un vero e proprio disturbo legato al diminuire della luce naturale, e gli esperti affermano che è normale sentirsi demotivati e più stanchi o in ansia in concomitanza del cambio di stagione. Ecco allora alcuni trucchi per superarlo.
1. Uscire il più possibile all’aria aperta
Non conta quale sia il tempo atmosferico: non c’è niente di meglio per migliorare il proprio umore che uscire per prendere una boccata d’aria. Fai un’escursione e riconnettiti con la bellezza della natura mentre ricarichi la tua energia mentale.
Vari studi sulla salute mentale hanno dimostrato che trascorrere del tempo all’aperto è il modo più efficace utilizzato dai pazienti per far fronte ai cambiamenti e ai fattori di stress. Questo vale soprattutto se si esce durante il giorno, perché il nostro organismo ha bisogno di vitamina D. Questa vitamina stimola la produzione di endorfine, serotonina e dopamina, che creano una naturale sensazione di benessere.
2. Rivedere la propria routine nel cambio di stagione
Al cambio di stagione, con l’arrivo del freddo, le giornate si accorciano e si fanno più buie, per questo occorre adattarsi di conseguenza. Avere una routine in linea con la stagione in cui viviamo è la chiave per affrontarla. Cosa consigliano gli esperti per iniziare bene la stagione?
Secondo il dottor Blair, famoso psicologo americano, è buona abitudine fare esercizio al mattino, di stabilire le priorità quotidiane e di fare una sana colazione. E alla fine della giornata? Un pieno di relax con una buona tisana, oppure di coccolarsi con un bagno caldo o un buon libro.
3. Fare esercizio
L’attività fisica regolare aumenta i livelli di energia e migliora l’umore. In effetti, camminare aiuta ad alleviare lo stress e la pressione. Durante l’attività fisica, infatti, il corpo rilascia endorfine, ormoni che stimolano sentimenti positivi.
Pertanto, un’attività fisica regolare ha enormi effetti positivi sulla salute fisica e mentale, senza nemmeno dover esagerare. Basterebbe infatti fare abitualmente una passeggiata di almeno 40 minuti o dell’esercizio fisico anche da casa per trovare benefici dal punto di vista psicofisico.
4. Cambio di stagione: ricordati di trattarti bene
Se ti senti demotivata o stanca in questo periodo di transizione, non sforzarti eccessivamente e non pretendere troppo da te stessa.
Se sei meno attiva, rilassati e trattati bene. Ad esempio, se fare attività fisica è una cosa per te molto difficile e richiede sforzo, evita di importi maratone estenuanti solo perché vuoi rimetterti in forma.
Cerca di essere consapevole di te stessa, con i tuoi ritmi personali, e trova il tempo per fare ciò che ami di più. In questo modo eviterai il peso della pressione sociale e potrai migliorare il tuo stato mentale.
5. Non dimenticare di divertirti
Lasciati travolgere dall’arrivo dell’autunno e dal cambio della stagione, e scopri tutto ciò che c’è di buono nei mesi più freddi. Dal colore delle foglie alle caldarroste, al gustare un bicchiere di vin brulé davanti a un caminetto scoppiettante, fino ai profumi nuovi tutt’intorno.
Ricordati che ridere, divertirsi e distrarsi è molto importante, perché allenta le tensioni e aumenta la nostra creatività, energia, produttività e consapevolezza generale.