Il mondo si prepara per l’ultimo saluto alla Regina Elisabetta: il funerale verrà celebrato lunedì 19 settembre presso l’Abbazia d Westminster. A darle l’ultimo saluto, le teste coronate di tutta Europa e molti leader mondiali
Il mondo si prepara a tributare l’ultimo saluto alla Regina Elisabetta: il funerale della sorvana, morta all’età di 96 anni, sarà celebrato nella giornata di lunedì 19 settembre.
A confermare la data è Buckingham Palace, che ha elencato nel dettaglio tutte le fasi della cerimonia che avrà luogo presso l’Abbazia di Westminster
L’ultimo saluto alla Regina Elisabetta
Il feretro della Regina Elisabetta sarà esposto per quattro giorni prima del funerale, affinché i cittadini possano renderle omaggio. Accompagnato dalla principessa Anna, è arrivato ieri sera a Buckingham Palace. Oggi pomeriggio sarà trasportato nella Westminster Hall, in una sacra processione che vedrà Carlo marciare a piedi dietro il carro funebre, accompagnato da William e Harry.
Il funerale della sovrana
La cerimonia funebre si terrà lunedì 19 settembre alle ore 11 nell’Abbazia di Westminster. La stessa chiesa accompagnò la Regina Elisabetta nei suoi momenti più significativi: dal matrimonio con il principe Filippo nel 1947 all’incoronazione nel 1953. Nella mattinata di lunedì la bara verrà portata in processione dal palazzo di Westminster all’Abbazia, sfilando per le strade di Londra, in mezzo al calore di migliaia di persone.
Le famiglie reali presenti alla cerimonia
Presenti i membri delle famiglie reali provenienti da tutta Europa: dal re del Belgio Filippo e la regina Mathilde fino ad arrivare al re d’Olanda Willem-Alexander e la regina Maxima. Inoltre, è stata confermata anche la presenza del re Felipe e la regina Letizia di Spagna, così come le famiglie reali di Norvegia, Svezia e Danimarca.
I leader mondiali insieme per la Regina Elisabetta
Anche i leader mondiali si riuniscono per l’ultimo saluto alla Regina Elisabetta. Ci sarà la premier neozelandese Jacinda Ardern, l’australiano Anthony Albanese, il canadese Justin Trudeau e il presidente della Germania Frank-Walter Steinmeier. Presenti poi Emmanuel Macron, Recep Tayyip Erdoğan e Sergio Mattarella. Confermata anche la partecipazione del presidente Joe Biden e di sua moglie. A non aver ricevuto l’invito invece sono state Russia, Bielorussia e Birmania.