Quali sono i colori di maggior tendenza che spiccano nelle sfilate Autunno-Inverno 2022/2023? Ecco quelli più ricorrenti sulle passerelle secondo uno studio, tutti da indossare
Se ci chiediamo quali siano i colori di tendenza di questa stagione, dobbiamo rifarci a quanto emerso dalle sfilate Autunno-Inverno 2022-23, dove a spiccare sono alcuni colori in particolare. Dalle passerelle ne sono stati notati alcuni che sembrano dettare il trend del momento.
Tendenze moda Autunno-Inverno 2022, vince il nero
Stando a un rapporto pubblicato da Tagwalk, il motore di ricerca che si occupa di moda e sfilate, il nero è il colore che supera largamente tutti gli altri nelle collezioni Autunno/Inverno 2022, con il 35%, di maggioranza.
I colori di tendenza delle sfilate Autunno-Inverno 2022-23
La tonalità più scura non avrà quindi rivali nella stagione. Presi da esempio sono Versace e Saint Laurent che come molte altre Maison hanno puntato sul total black. La sua controparte, il bianco, altro colore di tendenza per l’Autunno-Inverno 2022-2023, si piazzerebbe al 12%, al secondo posto sul podio. Si presenta quasi tendente al gesso, con delle sfumature “bianco sporco”.
Grigio, blu… e rosa fluo, nuova tendenza firmata Valentino
Seguono al terzo e quarto posto il grigio e il blu, quest’ultimo in una tonalità viva e vibrante. Sulla scala del rosa spicca invece il fluo, con il nuovo PinkPP di Valentino, visto in passerella a Parigi ed elaborato dal direttore creativo Pierpaolo Piccioli e sviluppato in collaborazione con l’Istituto Pantone.
Il rosso, tributo alla sensualità femminile nelle sfilate di Sportmax, Versace e Blumarine, che ha dominato anche sul red carpet della Mostra del Cinema di Venezia 2022si piazza al sesto posto nella classifica dello studio sopracitato, tra i colori più utilizzati nelle sfilate.
Tutte le sfumature dei colori di tendenza sulle passerelle Autunno-Inverno 2022-23
Seguono sfumature di giallo, viola, come nella cromatura lucente color ametista dei look di Luisa Spagnoli, arancione e verde.
In particolare, nella palette Pantone spicca il verde “Amazon“, vera star nelle sfilate della New York Fashion Week AI 2022-2023. Questa tonalità particolare rimanda alla florida vegetazione e lo vediamo capeggiare in tante collezioni, tra cui Valentino per le it-bags.