Giornata storica per il Regno Unito: Carlo III è stato ufficialmente proclamato re durante l’Accession Council tenuto a St. James Palace. Presenti la regina consorte Camilla e l’erede al trono William
A 73 anni, Carlo III è ufficialmente il nuovo re del Regno Unito. Come da tradizione, il nuovo sovrano non era presente al momento della proclamazione. Ha incontrato i membri del consiglio nella Sala del Trono, dopo la cerimonia.
A presiedere l’investitura di Carlo III a nuovo re, la leader della Camera dei comuni Penny Mordaunt. Al suo fianco il vertice dell’organismo: William, nuovo principe di Galles ed erede al trono, la regina consorte Camilla, la premier Liz Truss, gli arcivescovi anglicani di Canterbury e di York, il ministro della Giustizia Brandon Lewis e alcuni altri funzionari.
Carlo III nuovo re del Regno Unito
La cerimonia è stata aperta dalle parole di Penny Mordaunt, che ha formalmente annunciato la morte della Regina Elisabetta. La President of Council ha poi ceduto la parola a un banditore per la lettura dell’atto di proclamazione di Carlo “per grazia di Dio”, a nuovo sovrano del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, capo del Commonwealth e difensore della fede.
La proclamazione si è chiusa con l’invocazione “God save the King”, pronunciata da tutti i presenti. È la prima volta nella storia della monarchia britannica che la cerimonia viene trasmessa in diretta tv.
Il discorso di re Carlo III: “Seguirò l’esempio di mia madre”
Il nuovo re Carlo III ha dichiarato:«Seguirò l’esempio di mia madre nel sostenere il governo costituzionale e nel ricercare la pace , l’armonia e la prosperità per i popoli di queste isole e del Commonwealth». Ha poi aggiunto: «Mia madre ha dato un esempio di amore e servizio per tutta la vita. Il suo regno non ha pari per durata, dedizione e devozione… Sono profondamente consapevole della profonda eredità e dei grandi doveri e responsabilità che ora passano a me».
Per quanto riguarda la data del funerale di Elisabetta II, manca ancora l’annuncio formale ma presumibilmente sarà celebrato lunedì 19 settembre.