Wondernet Magazine
Royal Family

Carlo III proclamato re: presenti la consorte Camilla e il principe William

Carlo III è il nuovo re del Regno Unito
Giornata storica per il Regno Unito: Carlo III è stato ufficialmente proclamato re durante l’Accession Council tenuto a St. James Palace. Presenti la regina consorte Camilla e l’erede al trono William

A 73 anni, Carlo III è ufficialmente il nuovo re del Regno Unito. Come da tradizione, il nuovo sovrano non era presente al momento della proclamazione. Ha incontrato i membri del consiglio nella Sala del Trono, dopo la cerimonia.

A presiedere l’investitura di Carlo III a nuovo re, la leader della Camera dei comuni Penny Mordaunt. Al suo fianco il vertice dell’organismo: William, nuovo principe di Galles ed erede al trono, la regina consorte Camilla, la premier Liz Truss, gli arcivescovi anglicani di Canterbury e di York, il ministro della Giustizia Brandon Lewis e alcuni altri funzionari.

Carlo III è il nuovo re del Regno Unito

Carlo III nuovo re del Regno Unito

La cerimonia è stata aperta dalle parole di Penny Mordaunt, che ha formalmente annunciato la morte della Regina Elisabetta. La President of Council ha poi ceduto la parola a un banditore per la lettura dell’atto di proclamazione di Carlo “per grazia di Dio”, a nuovo sovrano del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, capo del Commonwealth e difensore della fede.

La proclamazione si è chiusa con l’invocazione “God save the King”, pronunciata da tutti i presenti. È la prima volta nella storia della monarchia britannica che la cerimonia viene trasmessa in diretta tv.

Il discorso di re Carlo III: “Seguirò l’esempio di mia madre”

Il nuovo re Carlo III ha dichiarato:«Seguirò l’esempio di mia madre nel sostenere il governo costituzionale e nel ricercare la pace , l’armonia e la prosperità per i popoli di queste isole e del Commonwealth». Ha poi aggiunto: «Mia madre ha dato un esempio di amore e servizio per tutta la vita. Il suo regno non ha pari per durata, dedizione e devozione… Sono profondamente consapevole della profonda eredità e dei grandi doveri e responsabilità che ora passano a me».

Per quanto riguarda la data del funerale di Elisabetta II, manca ancora l’annuncio formale ma presumibilmente sarà celebrato lunedì 19 settembre.

 

 

Articoli correlati

Kate Middleton, il look per il primo gala da principessa rende omaggio a Lady D

Redazione

Escaping the Palace: l’uscita di Harry e Meghan dalla Royal Family diventa un film

Valentina Turci

Meghan Markle accusa la Corona Inglese: non è stata protetta dalle accuse della stampa

Valentina Turci

Lascia un commento