Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Max Vadukul, il cambiamento climatico in mostra a Milano Moda Donna

Max Vadukul, il cambiamento climatico in mostra a Milano Moda Donna
In arrivo la mostra “The Witness, Climate Change” del fotografo Max Vadukul sul cambiamento climatico in Fondazione Sozzani durante la Milano Moda Donna

Max Vadukul in arrivo a Milano! Tra le mostre in programma durante Milano Moda Donna, la Fondazione Sozzani ospiterà dal 18 settembre “The Witness – Climate Change”. Un reportage di circa venti immagini di Max Vadukul interamente dedicato all’ambiente e agli effetti del cambiamento climatico. Uno dei pochissimi fotografi della sua generazione a proseguire la tradizione della foto artistica di reportage.

I suoi progetti sono spesso legati ad aspetti naturalistici e culturali. Vadukul ha documentato tra il 2018 e il 2020 a Mumbai e altre metropoli indiane, alcune delle aree più inquinate del mondo con uno sguardo ipnotico e stimolante, che dice la verità e pone alcune domande. Proprio come ha spiegato lo stesso fotografo: «La mia passione per il reportage d’arte si è ora orientata verso il tema del cambiamento climatico. Ho pensato di ampliare il mio recente progetto “Witness” iniziato nel 2018 nei dintorni di Mumbai e Kolkatta».

Max Vadukul: The Witness – Climate Change

La prima cosa che si nota nelle immagini di “The Witness – Climate Change” è una grande sfera metallica lucente. Questo monolite fluttua sopra discariche tossiche, si libra su distese di rifiuti, vola in mezzo al traffico frenetico e inquinante. Che cos’è esattamente questo intruso? Per Vadukul è una sorta di osservatore cosmico, un testimone che osserva il devastante impatto dell’uomo sull’ambiente e gli effetti del cambiamento climatico.

Max Vadukul, il cambiamento climatico in mostra a Milano Moda Donna

Allo stesso tempo, forse la sfera rappresenta un nuovo futuro e la possibilità di migliorare. Come ha spiegato ancora il fotografo: «Vorrei mostrare i luoghi più belli che stiamo perdendo per mancanza di consapevolezza e di attenzione, le aree che stanno già subendo i reali e potenti effetti del cambiamento climatico».

Chi è Max Vadukul

Maestro di luce e ombra, Max Vadukul ha ritratto alcune delle personalità più conosciute del mondo, tra cui Madre Teresa, Donald Trump, Aretha Franklin e Kanye West. In mostra anche una selezione di celebri ritratti degli anni ’80-’90 quali 22 Premi Nobel, i Rolling Stones, Iggy Pop & Anthony Bourdain, Julian Assange, Paul McCartney, Mick Jagger, Aretha Franklin, Brad Pitt e Leo DiCaprio. L’ iconico stile in bianco e nero di Vadukul combina la sua spontaneità dinamica con tecniche raffinate.

 

Articoli correlati

Sportmax FW25, la collezione che trasforma l’ordinario in straordinario

Clara Mancini

Elie Saab, la SS24 sfila sotto lo scintillio della luna di un party in spiaggia

Paola Pulvirenti

Saint Laurent, il glamour essenziale e raffinato della sfilata SS23

Clara Mancini

Lascia un commento