Catherine Deneuve, una delle ultime dive del cinema e musa di Saint Laurent, riceverà il Leone d’Oro alla carriera a Venezia 79. E Anthony Vaccarello la omaggia con una mostra a Palazzo Grassi
All’attrice francese, 78 anni, Catherine Deneuve andrà il Leone d’Oro alla carriera della 79ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Un immenso talento, una bellezza fuori dal comune, una diva senza tempo che rappresenta una delle più grandi interpreti della storia del cinema, ma non solo.
Catherine Deneuve è anche un’icona di moda. Con il suo stile, con la sua classe e la sua eleganza ha segnato le tendenze ed ha lanciato uno stile bon ton ma allo stesso tempo malizioso, entrato nell’immaginario collettivo. In un mitico spot degli anni ’80, quello della Lancia Delta LX, scendendo dalla vettura pronunciava una frase passata alla storia: “Oui,je suis Catherine Deneuve“, che racchiude l’essenza del suo essere unica, iconica, glamour.
Catherine Deneuve, l’emozione per il Leone D’Oro alla carriera
«È una gioia ricevere questo premio prestigioso alla Mostra di Venezia, che amo e conosco da molto tempo, da quando “Bella di giorno” di Luis Buñuel ha ricevuto a suo tempo il Leone d’Oro. È un onore inoltre essere stata scelta per questo omaggio dalla Mostra, perché mi ha accompagnato molto spesso per tanti film. Grazie. Con amicizia», ha dichiarato Catherine Deneuve.
Una diva senza tempo
Catherine Deneuve ha esordito nel mondo del cinema a soli tredici anni, nel film “Le Collegiali“. Trampolino di lancio per la sua carriera però è l’incontro con il regista Roger Vadim, che ne fa la sua musa. Nel 1962 è lui a dirigerla nel film “Il Vizio e la Virtù“.
Passano gli anni e l’immagine dell’attrice si lega sempre di più allo stereotipo di femme fatale bionda. A metà degli anni ’60 arriva per lei un altro incontro che le cambia la vita: quello con Roman Polanski. Diretta dal celebre cineasta, recita nella pellicola “Repulsion“.
Gli anni ’80 invece rappresentano il sodalizio artistico con un altro grande gigante del cinema francese: Gerard Depardieu. Con lui ha recitato in diversi film, tra cui: “Vi Amo”, e “L’ultimo metro“. Questa ultima interpretazione inoltre le ha fatto guadagnare due importanti premi, il David di Donatello come migliore attrice straniera e il César. Nel 1992 poi arriva per lei la nomination all’Oscar. Questa volta a permetterle di raggiungere il prestigioso traguardo è stata l’interpretazione nel film “Indocina”.
Catherine Deneuve non solo attrice, ma anche icona di moda
Sensuale ed elegante, l’attrice francese ha saputo conquistare fuori e dentro i set cinematografici grazie anche al suo stile. A trasformare Catherine Deneuve in un’icona di moda è stato principalmente il film “Bella di giorno“, attraverso gli abiti dello stilista Yves Saint Laurent.
L’attrice aveva appena 22 anni quando incontrò per la prima volta Yves Saint Laurent e il loro legame è rimasto forte e saldo fino alla morte dello stilista. Fu lui a realizzare il vestito da sera che l’attrice indossò per l’incontro con la regina Elisabetta. Quell’abito divenne l’inizio di una duratura amicizia e collaborazione professionale.
Non solo Saint Laurent: anche le famose décolleté basse con fibbia oversize di Roger Vivier, indossate da Catherine Deneuve in “Belle de jour”, dopo il film hanno visto centuplicare le vendite. Oggi si chiamano “Belle Vivier”.
.
“Une Nuit avec Deneuve“, a Venezia l’omaggio di Saint Laurent all’attrice
Volendo sottolineare ancora di più il forte legame con Catherine Deneuve Anthony Vaccarello, direttore creativo YSL, metterà in scena un omaggio all’attrice durante la Mostra del Cinema di Venezia per celebrare il suo Leone d’Oro alla carriera.
Il 6 settembre, in collaborazione con Palazzo Grassi, Saint Laurent ospiterà “Une Nuit avec Deneuve“, una proiezione di alcuni dei suoi film più famosi tra cui “Mississippi Mermaid“, “The Hunger” e “Heartbeat“.