A poco più di due settimane dall’apertura della 79a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, oggi sono state svelate le date delle proiezioni. La kermesse, che si svolgerà dal 31 agosto al 10 settembre, vedrà diversi debutti ma anche alcuni storici ritorni
La Biennale Cinema ha svelato oggi le date delle proiezioni ufficiali della 79a Mostra del Cinema di Venezia. Dalle ore 15.00 di domani, mercoledì 17 agosto, sarà aperta la vendita online dei biglietti per assistere ai lungometraggi.
Sul sito della Biennale di Venezia è possibile consultare le date delle diverse sezioni in cui l’evento, diretto da Alberto Barbera, è articolato: Selezione Ufficiale; Fuori Concorso; Orizzonti; Orizzonti Extra; Venezia Classici e le sezioni autonome e parallele.
Venezia 79 , il programma delle proiezioni
Il 31 agosto apre White Noise
Sarà White Noise diretto da Noah Baumbach e con Adam Driver e Greta Gerwig, ad aprire Venezia 79. La proiezione avrà luogo alle ore 19:00 nella Sala Grande attigua al Palazzo del Casinò del Lido. Al Palabiennalle, invece, alle 21:30 sarà proiettato Princess di Roberto De Paolis con Glory Kevin, Lino Musella, che aprirà la sezione Orizzonti.
Il 1° settembre è la volta di Tár, film in concorso diretto da Todd Field, con Cate Blanchett. Nella stessa giornata, in concorso, anche Bardo, falsa crónica de unas Chantal verdades del Premio Oscar messicano Alejandro G. Iñárritu.
Il 2 settembre sarà la volta dell’atteso Bones & All di Luca Guadagnino, con di Timothée Chalamet, entrambi in corsa per il Leone d’oro. Sempre nella giornata del 2 settembre, saranno proiettati i film in concorso il francese Athena di Romain Gavras e la coproduzione franco-statunitense Un couple diretta da Frederick Wiseman.
Venezia 79, a Paul Schrader il Leone d’oro alla carriera
Il 3 settembre Paul Schrader riceverà il Leone d’oro alla carriera e, poco dopo, avrà luogo la proiezione di Master Gardener, con Sigouney Weaver e Joel Edgerton, mentre, in corsa per il Leone d’oro, sarà presentato Argentina, 1985 di Santiago Mitre. Lo stesso giorno è la volta di Monica di Andrea Pallaoro e di All the beauty and the bloodshell, di Laura Poitras.
In concorso arriva anche The Whale, per la regia del discusso Darren Aronofsky, con Brendan Fraser e Sadie Sink, che sarà proiettato il 4 settembre. Nello stesso giorno inoltre la proiezione de L’immensità di Emanuele Crialese con Penélope Cruz, e Les enfants des autres di Rebecca Zlotowski, anch’essi entrambi in Concorso.
Fuori concorso, il 5 settembre, si assisterà al debutto dell’attesissimo Dont Worry Darling di e con Olivia Wilde, che vede nel cast Harry Styles e Florence Pugh. In concorso, sempre il 5 settembre debuttano Love Life di Kôji Fukada e The Banche ed of Inisherin, di Martin McDonagh.
L’8 settembre è il giorno di Blonde
Il 6 settembre è la volta a Venezia 79 de Il signore delle formiche di Gianni Amelio. Lo stesso giorno, è prevista la proiezione del nuovo film con Tilda Swinton: The Eternal Daughter, di Joanna Hogg, in concorso. Il 7 settembre approdano al Lido The Son, di Florian Seller che torna a lavorare con Anthony Hopkins dopo The Fathers, e Saint Omer di Kayije Kagame. Nel cast anche Hugh Jackman, Vanessa Kirby e Laura Dern.
L’8 settembre debutta uno dei film più attesi di Venezia 79: Blonde, con Ana de Armas nei panni dell’indimenticabile Marilyn Monroe. Sempre nella stessa giornata è segnata verrà proiettato in concorso Shab, Dakheli, Divar (Oltre il Muro), del regista iraniano Vahid Jalilvand.