Camaleontica, ribelle, provocatoria. Madonna è un’icona pop senza tempo che festeggia oggi 65 anni. Per celebrarla, ripercorriamo alcuni dei suoi look più rappresentativi, decennio per decennio
Madonna, all’anagrafe Louise Veronica Ciccone, soffia oggi, 16 agosto, su 65 candeline. La star mondiale ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo dello showbiz giovanissima, quando nel 1978 si trasferì dal Michigan a New York.
Nel 1982 arriva il primo contratto discografico con la Sire Records. Il 1984 è, invece, l’anno del successo con l’uscita dell’album “Like a Virgin”. Da quel momento Madonna non si è più fermata, segnando la storia del pop degli ultimi decenni.
Da “Material Girl” al legame con Jean-Paul Gaultier
Madonna raggiunge il successo negli anni ’80, inanellando una serie di hit indimenticabili. Da “Holiday” a “Lucky Star”, da “Like a Virgin” a “Material Girl”. La cantante si fa notare anche per le performance provocatorie che regala durante i suoi concerti, per i cambi look e i costumi scenografici. Uno su tutti, il body con reggiseno a punta creato per lei dallo stilista francese Jean-Paul Gaultier, in occasione del “Blonde Ambition Tour” del 1990. La loro amicizia, ormai trentennale, nasce da una telefonata della popstar allo stilista nel 1989. Madonna adorava il modo in cui Gaultier era in grado di combinare mascolinità e femminilità e desiderava che creasse qualcosa per lei.
Gli anni 2000 e la fase disco
Nel 2005 Madonna pubblica “Confessions on a Dance Floor”. Il suo decimo album in studio fonde la disco anni ’70 – ’80 e la musica elettronica dei primi 2000. Dall’album furono estratti 4 singoli: “Hung Up”, grandissimo successo della cantante (il body fucsia del video è diventato un simbolo dell’intero album), “Sorry”, “Get Together” e “Jump”. La svolta disco di Madonna coinvolge ovviamente anche il suo look, che diventa un tripudio di colori accesi, paillettes, calze a rete e stivali alti.
Il look bondage al Met Gala 2016
Madonna ha spesso scelto outfit destinati a fare scandalo, con lo scopo di liberare l’immagine della donna dalle gabbie estetiche in cui è racchiusa, in un percorso di emancipazione femminile che passa attraverso il look. In occasione del Met Gala del 2016, ad esempio, Lady Ciccone sfoggia un abito nero dal sapore bondage firmato Givenchy, che lascia poco all’immaginazione, e risponde a tono alle critiche.
«Il fatto che le persone pensano che una donna non possa esprimere la sua sessualità dopo una certa età è la prova che viviamo in una società sessista e discriminatoria. Non ho mai pensato in maniera limitata e non comincerò a farlo adesso. Non riusciremo mai a portare dei cambiamenti a meno che non siamo pronti a prenderci certi rischi, a essere senza paura e a battere strade che non sono state battute. Questo è il modo in cui possiamo cambiare la storia. Se avete un problema con il modo in cui mi vesto è un semplice riflesso del vostro pregiudizio. Non ho paura di aprire la strada per altre donne».
“Madonna: The celebration tour” per i 40 anni di carriera
Il suo ultimo disco, “Madame X”, risale al 2019. I fan della star americana, però, non l’hanno mai persa di vista. Su Instagram, infatti, dove vanta 19 milioni di follower, Lady Ciccone condivide costantemente contenuti per tenere aggiornato il suo pubblico.
Inoltre, per celebrare i 40 anni di carriera, Madonna quest’anno torna sul palcoscenico con “The Celebration Tour”, un tour mondiale che coinvolge 35 città. Avrebbe dovuto partire lo scorso 15 luglio dalla Rogers Arena di Vancouver, ma a fine di giugno l’artista è finita in terapia intensiva a causa di un’infezione batterica. Il Celebration Tour prenderà dunque ufficialmente il via con quattro spettacoli sold out a Londra ad ottobre, seguiti da show in Belgio, Danimarca, Svezia, Spagna, Portogallo, Francia, Germania e Paesi Bassi per tutto il resto del 2023.
Le uniche date in Italia sono il 23 e il 25 novembre 2023, al Mediolanum Forum di Milano. A dicembre il tour toccherà nuovamente Londra, per poi spostarsi negli Stati Uniti ed in Messico, dove il 24 aprile 2024 è prevista l’ultima data. Qui tutti gli aggiornamenti sulle date del tour 2023-24 di Madonna.