A quasi tutte capita di svegliarsi al mattino, di guardarsi allo specchio e ritrovarsi gli occhi contornati di un’inquietante e antiestetica ombra scura, che invecchia lo sguardo e ci da un’aria stanca. Ecco alcuni rimedi naturali e le novità cosmetiche 2022 per combatterle efficacemente
Innanzitutto occorre capire quale sia la causa delle occhiaie. La pelle della zona perioculare è la parte più fragile e delicata del viso. Sotto le orbite sono situati i capillari, che rompendosi causano le occhiaie.
Questo può essere causato da diversi fattori:
- Insonnia o ore piccole,
- Problemi di circolazione
- alimentazione scorretta;
- Sforzi della vista davanti al computer o allo smartphone
- eccessiva esposizione al sole;
- cattivo funzionamento renale;
Esiste inoltre una predisposizione genetica. Come cercare di migliorare la situazione?
Evitare le abitudini scorrette e dormire il giusto numero di ore
Innanzitutto, bisogna dormire almeno 7-8 ore per notte, possibilmente poggiando la testa su un cuscino che l’aiuti a rimanere leggermente sollevata. In questo modo, si può contrastare l’accumulo di liquidi nelle palpebre inferiori. Anche l’alimentazione e abitudini scorrette giocano il loro ruolo: evitare fumo e alcol, che spesso causano problemi di ritenzione. Introdurre nella dieta frutta fresca e verdure, e bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Tutto questo aiuterà a migliorare la circolazione sanguigna. Prima di dormire, utilizzare sempre un contorno occhi idratante, per mantenere la pelle attorno agli occhi elastica e idratata.
I rimedi casalinghi per combattere le occhiaie
Carota, cetriolo e patata sono benefici per la salute della vista. La prima ha proprietà lenitive ed è ricca di betacarotene, antiossidante con funzione protettiva. Dopo averla lavata, raschiata e fatta bollire in acqua, tagliare 2 fette sottili e, una volta fredde, posizionale sugli occhi per 10 minuti. Il cetriolo, invece, ha un effetto rinfrescante, astringente e antigonfiore: mettere 2 rondelle nel freezer per qualche minuto, poi posizionarle sugli occhi per 15 minuti. In alternativa, puoi usare 2 fette di patata cruda: l’amido contenuto è disinfiammante.
Cosmesi, le novità per attenuare borse e occhiaie
Locherber Essential Eye Gel
Da Locherber Skincare una crema gel dall’effetto fresco che attenua le occhiaie, allevia le borse e riduce i segni di affaticamento. Da applicare tutte le mattine picchiettando delicatamente con i polpastrelli nella zona perioculare. Contiene estratto di Frassino, estratto di Scutellaria, estratto di Rodiola, estratto di Mirtillo nero.
Pixi DetoxifEYE Serum
Leggero e a rapido assorbimento, questo siero alla caffeina aiuta a decongestionare e idratare la delicata zona del contorno occhi. Perfetto appena svegli per energizzare lo sguardo con un velo di freschezza. A base di caffeina, che allevia i gonfiori ed energizza. Contiene inoltre peptidi, che tonificano e rivitalizzano e Acido Ialuronico per un’idratazione profonda.
Stafilè Life&Lift Contorno Occhi Anti-Age
Skön Eyes Don’t Lie
Una crema contorno occhi con Vitamina C e Olio di Argan che agisce su borse, occhiaie e zampe di gallina. Il suo potere naturale rivitalizza e leviga la cute, idratando il contorno occhi, che è la zona più sensibile e più sottile del viso. Infine, riaccende lo sguardo e illumina.