Wondernet Magazine
Benessere

Studiare anche da adulti migliora il benessere psicofisico: lo dice la scienza

Studiare da adulti migliora il benessere psicofisico, consigli per riprendere
Lo studio può apportare ottimi benefici alla salute fisica e mentale. Lo suggeriscono diverse ricerche scientifiche

Come testimoniato da una ricerca svolta dall’Università di Oxford, ad esempio, studiare permette di aumentare l’autostima e di conseguenza di migliorare i rapporti interpersonali.

Non solo: apprendendo nuove conoscenze si stimolano la memoria e le funzioni cognitive, riducendo in tal modo l’insorgere di malattie neurodegenerative quali il morbo di Alzheimer.

Minor rischio di ictus, migliore autostima e non solo: il legame tra studio e salute

Secondo lo studio Framingham Offspring condotto dai ricercatori della Brown University, inoltre, le persone istruite presentano un indice di massa corporea e una tendenza al fumo inferiore rispetto a chi invece non dedica molto tempo ai libri. Questi dati sono stati integrati con quelli riportati dalla ricerca dell’Imperial College di Londra in collaborazione con le Università di Cambridge e Oxford, che hanno individuato un minor rischio di sviluppare patologie neurologiche, così come infarti e ictus, per le persone istruite. 

Naturalmente, per mantenersi sani e in salute occorre mettere in atto tante altre buone pratiche, ma lo studio si è dimostrato scientificamente un vero alleato del benessere psicofisico. 

Studiare da adulti migliora il benessere psicofisico, consigli per riprendere

Come riprendere a studiare dopo tanto tempo? 

Questi studi evidenziano l’effetto positivo dello studio soprattutto in età adulta. Riprendere a studiare dopo tanto tempo, oppure non avendolo mai fatto prima, non è sicuramente facile. Seguendo alcuni semplici consigli, però, lo si può fare senza stress. Tra i consigli migliori per ricominciare a studiare in età adulta, anche se si hanno un lavoro e una famiglia, c’è indubbiamente quello di considerare le università online, le quali permettono anche a chi lavora o ha altri impegni di riprendere un percorso di studi. Uno dei migliori atenei è Unidav, che vanta un’offerta formativa molto vasta tra corsi di laurea, master, dottorati e corsi di alta formazione e perfezionamento. 

Studiare da adulti migliora il benessere psicofisico, consigli per riprendere

Molto importante è scegliere un argomento che possa appassionare e motivare davvero a rimettersi con la testa sui libri. Bisogna partire per gradi, studiando poco alla volta al fine di riprenderci la mano, cercando di seguire il più costantemente possibile le lezioni. Questo è fondamentale per ritrovare un equilibrio che può non essere facile da mantenere. Per questo è inutile riprendere a studiare con ritmi molto serrati sin da subito. 

Individuare un buon metodo di studio, in linea con le proprie capacità, è poi fondamentale per coniugare ottimamente lo studio con gli altri impegni della vita quotidiana. Può essere utile per migliorare la motivazione a studiare, infine, crearsi la propria rete di conoscenze tra gli altri studenti e studentesse. 

Non è mai tardi per mettere in pratica questi suggerimenti e rimettersi sui libri!

Articoli correlati

Francesco Paolantoni, il brindisi online per invitare gli uomini over 50 alla prevenzione

Roberta Savona

La magia dell’Ayurveda, una scienza millenaria che si basa sul riequilibrio delle energie vitali

Redazione

Qual è il nostro allenamento ideale? La risposta è nel DNA

Redazione

Lascia un commento