Le bollette hanno subito un rincaro da record in questi primi 7 mesi del 2022. Si sapeva che la situazione sarebbe peggiorata, anche per via del fatto che il conflitto tra Russia e Ucraina non sembra destinato ad una risoluzione pacifica a breve termine
Di conseguenza, sono numerose le famiglie che stanno attraversando notevoli difficoltà economiche in questo periodo, a causa dei rincari delle bollette e non solo.
In lista bisogna mettere infatti anche l’aumento dei prezzi dei generi alimentari e del carburante. Oggi scopriremo insieme l’opportunità del bonus bollette 2022, specificando a chi è indirizzato e come ottenerlo.
Aumento delle bollette: arriva la nuova stangata
Stando a quanto anticipato da Nomisma, dal 1° luglio gli italiani sono stati costretti a subire una nuova stangata in bolletta, pari a circa 657 euro. Si tratta quindi dell’ennesimo colpo di una catena che non sembra volersi interrompere, e che va ovviamente a gravare sul bilancio di tutte le famiglie della Penisola. Nello specifico, la bolletta del gas dovrebbe aumentare in una misura intorno al 27%, mentre quella dell’energia elettrica dovrebbe attestarsi intorno al +17%.
Si tratta di percentuali che causeranno un aumento della spesa, come detto, intorno ai 650 euro, e che andranno ovviamente a sommarsi ai rincari registrati da gennaio 2022. Va però detto che gli utenti dispongono di diverse alternative per abbassare i costi in bolletta. Come se non bastasse già questo, molte famiglie stanno valutando seriamente una fornitura di gas e luce appartenente al mercato libero: questo consente infatti di tagliare i costi, considerando che il mercato in questione può offrire delle tariffe concorrenziali e diverse offerte speciali per i nuovi clienti. Nel prossimo paragrafo, invece, analizzeremo nel dettaglio le caratteristiche del bonus bollette 2022.
Bonus bollette 2022: un approfondimento
Per permettere alle famiglie di far fronte al caro bollette, lo stato ha previsto un bonus che potrebbe far comodo. Questo bonus fa parte del decreto rilancio e prevede alcune misure volte ad un alleggerimento dei costi energetici. Si fa ad esempio riferimento alla riduzione al 5% dell’IVA, alla possibilità di pagare le bollette rateizzandole, alla cancellazione dei costi relativi agli oneri di sistema (di tutti gli oneri se si parla del gas), e all’aumento dei bonus già previsti per le famiglie economicamente svantaggiate.
Non tutti possono accedere al bonus, dato che esistono alcuni requisiti da rispettare. In primo luogo, si deve avere un ISEE inferiore a 12 mila euro. Una quota che sale fino a 20 mila euro se si parla dei nuclei familiari con molti membri a carico. Anche le persone che già usufruiscono del reddito o della pensione di cittadinanza possono accedere a questo bonus. Lo stesso discorso vale per coloro che soffrono di patologie gravi (con certificazione).