Alessandro Enriquez ha scelto la sua Sicilia per svelare la prima collezione Resort 2023 con una sfilata nel tramonto romantico del Pollina Resort di Cefalù
Da Milano Alessandro Enriquez finalmente è tornato in Sicilia: lo stilista palermitano ha scelto la sua isola incantata per svelare la sua prima Resort 2023. La collezione infatti è ispirata alla Sicilia e in particolare alla città di Palermo e a quella di Cefalù. Ovvero un attento racconto di tradizioni popolari, credenze, feste religiose e concetto di famiglia, viste attraverso le lenti colorate del designer, hanno trasformano i cliché isolani in nuove visioni.
Proprio come ha rivelato lo stesso Enriquez: «La mia non è la Sicilia di tutti. È un luogo tra i luoghi, una bandiera che sventola alta soffiata da mille venti. Pronta ad emanare una dolce aria d’amore». Ed è così che la presenza eterea e meravigliosa della nonna di Alessandro è diventata il soggetto della collezione e l’obiettivo delle emozioni da indossare.
“Aria d’Amore”, la Resort 2023 di Alessandro Enriquez
“Aria d’amore” è il titolo della Resort 2023 di Alessandro Enriquez che ha sfilato al tramonto romantico del Pollina Resort a Cefalù, fra iconici fichi d’India e una affascinante terrazza sul mare. Una meravigliosa scenografia quasi da romanzo epistolare. Qui hanno sfilato i look di una collezione che è diventata una sorta di lettera d’amore, quella di un nipote alla nonna. Le storie sono intessute fra le trame di chemisier che hanno svelato mestieri e misteri siciliani nei piccoli dettagli. Gli abiti sinuosi e sontuosi freschi come le stampe di fette d’anguria ghiacciate, onde marine che rubano le sfumature ai neon delle gelaterie anni Ottanta, morbide cassate che troneggiano su cappe e spolverini croccanti.
Le linee architettoniche degli abiti illustrano i monumenti più emozionali di Palermo. La palette colori è decisa. Il verde smeraldo e il giallo limone si mixano al rosso e arancio, gli azzurri e i turchesi come background. Le gonne a corolla si ampliano in volumi più grandi e si abbinano al nuovo capo di stagione, il maxi spolverino, da indossare con tutti i look. Alessandro ha rivisitato le silhouettes dagli anni ’50 ai ’90 mixandole tra loro, per creare proporzioni composite, allegre e vibranti, con dettagli esotici come i turbanti che fanno subito festa. Infine anche una capsule di gioielli in oro in co-lab con il gioielliere palermitano Alfonso Casarubea.