Nato a Chicago il 13 luglio 1942, Harrison Ford compie oggi 80 anni. In sessant’anni di carriera ha dato il volto a tanti personaggi iconici, da Han Solo di “Star Wars” a “Indiana Jones”
Si inizia a capire la vecchiaia che incombe quando uno degli eroi cinematografici della tua giovinezza compie 80 anni. Già, perché oggi, 13 luglio 2022, è il compleanno di Harrison Ford, alias Han Solo, alias Indiana Jones, alias Colonnello Deckard.
L’attore, che ha all’attivo 41 film con registi del calibro di George Lucas, Steven Spielberg, Ridley Scott e Francis Ford Coppola, detiene attualmente il record come attore più pagato dal cinema americano.
Harrison Ford, gli 80 anni dell’antidivo
Tramite le sue interpretazioni di eroi duri come l’acciaio, ma sempre caratterizzati da grande ironia e umanità, Harrison Ford ha saputo regalarci personaggi iconici e indimenticabili. Premiato sulla Walk of Fame di Hollywood con una stella a suo nome, non ha mai vinto uno dei premi maggiori: l’unica candidatura all’Oscar è arrivata per “Witness” di Peter Weir e il Golden Globe gli ha conferito il premio alla carriera nel 2002.
Lui stesso una volta si è definito “un carpentiere prestato all’arte cinematografica”. Sarà forse per questo che nel 2008, invitato al Festival del Cinema di Roma, scese come pilota dal suo aereo privato e si confuse tra la folla di vari musei capitolini nascosto solo da un cappellino da baseball.
Lo vedremo indossare di nuovo il cappello e la frusta di “Indiana Jones” nell’atteso quinto capitolo della saga, che uscirà nel 2023. Tanti auguri Mr. Ford, continua a farci sognare!