È morto ad 87 anni Leonardo Del Vecchio. Fondatore di Luxottica e presidente di EssilorLuxottica, era il secondo uomo più ricco d’Italia
Il fondatore di Luxottica e presidente di EssilorLuxottica Leonardo Del Vecchio, il più grande sistema distributivo del mondo dell’ottica, aveva 87 anni. Si è spento oggi, 27 giugno, all’ospedale San Raffaele di Milano. Era il secondo uomo più ricco d’Italia.
Leonardo Del Vecchio, da bambino dei Martinitt a secondo uomo più ricco d’Italia
Un’infanzia difficile, la sua. Nato a Milano nel 1935 da genitori emigrati dalla Puglia, Leonardo Del Vecchio ha vissuto da bambino nell’orfanotrofio dei Martinitt. Lui stesso in seguito ha rivelato: «Sono cresciuto senza padre e in istituto. Crescere senza famiglia è qualcosa che non si può spiegare, se non lo si è vissuto. Ti segna».
A 14 anni entra alla Johnson come garzone. Di giorno lavora, e di sera frequenta la scuola a Brera. Riesce a conseguire tre lauree e due master honoris causa. A 26 anni Leonardo Del Vecchio inizia l’avventura di Luxottica, prima come terzista e poi come produttore di occhiali finiti. A partire dalle montature degli occhiali e da una piccola fabbrica nel Bellunese, costruisce un impero. Dal 1969 diventa proprietario unico dell’azienda, che da allora ha continuato a crescere a livello internazionale, fino alla fusione da 50 miliardi di euro con Essilor.
Nominato Cavaliere del Lavoro nel 1986, Leonardo Del Vecchio era il maggiore azionista di Mediobanca e di Generali.
La vita privata
Del Vecchio è stato sposato tre volte. La prima con Luciana Nervo, dalla quale ha avuto i tre figli Claudio, Marisa e Paola. Poi con Nicoletta Zampillo, sua seconda e quarta moglie, sposata nel 1997 e risposata a settembre 2010. Da lei Del Vecchio ha avuto il quarto figlio, Leonardo Maria. Leonardo Del Vecchio ha avuto anche una compagna, Sabina Grossi, che non ha sposato e dalla quale ha avuto altri due figli, Luca e Clemente.
La sua ascesa e la sua affermazione ai vertici dell’imprenditoria italiana, da ragazzo di una famiglia povera a secondo uomo più ricco d’Italia, fanno di Leonardo Del Vecchio un simbolo del self made man e un modello unico nel suo genere.