Kim Jones ha omaggiato Monsieur Dior nella sfilata SS23 con richiami al giardino chic in Normandia. Fra sartoriale, sportswear e grafiche alla Duncan Grant!
Dopo la poetica sfilata Dior Cruise 2023 a Siviglia, Kim Jones ha portato la SS23 Uomo in Normandia, a Granville, il luogo natale di Monsieur Dior con la sua casa dall’iconico giardino chic e naturale che lui tanto ha amato. Un vero omaggio alle origini del creatore della maison, nel 75° anniversario dalla fondazione, dopo la sfilata dello scorso gennaio dall’ispirazione super parigina.
Per questa collezione, Kim Jones ha messo in relazione Monsieur Dior e il pittore scozzese Duncan Grant del gruppo di Bloomsbury. Il legame tra Grenville, la casa natale di Dior, e Charleston, la casa nel Sussex di Duncan, è dunque la linea narrativa della collezione. Proprio come ha svelato Jones: «Granville e Sussex hanno un clima simile. Il meteo, la luce e il giardino legano un luogo all’altro. Sia per Christian Dior che per Duncan Grant, le loro case, i loro giardini e i loro ambienti privati erano così importanti per la loro creatività».
Dior Uomo SS23
La collezione Dior Uomo SS23 è dunque sospesa tra Parigi, la Normandia di Granville e il Sussex di Charleston e prende vita in un mega giardino in fiore che riproduce l’ambiente delle due nature.
In passerella sfilano i modelli esploratori e giardinieri chic dal mondo poetico di Monsieur. I completi sartoriali si portano con gli shorts sportswear o con top aperti, sulla pelle nuda per una sensualità innocente. Mentre le grafiche dei maglioni richiamano ovviamente i dipinti di Duncan Grant. Ai piedi stivaletti di gomma, copri scarpe ricamati abbinati alle classiche Derbies e i sandali Cannage. Inoltre le borse sella sono intrecciate così come i cappelli a forma di pergola di Monsieur Dior. La super chicca? Gli accessori da giardinaggio firmati dalla maison. Il set comprende uno sgabello pieghevole, un’elegante vanga e un rastrello da giardinaggio. Una sorpresa di Kim Jones in omaggio agli appassionati di giardinaggio super chic!