Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Moschino torna in passerella a Milano Moda Uomo e rende omaggio a Tony Viramontes

Moschino torna a sfilare a Milano con la collezione Uomo Primavera/Estate 2023
Moschino è tornato a sfilare a Milano, dove mancava dal 2018, con la collezione Uomo per la prossima Primavera/Estate. Jeremy Scott rende omaggio all’artista americano Tony Viramontes, illustratore di moda e fotografo, scomparso prematuramente nel 1988 a soli 31 anni a causa dell’Aids

Per realizzare la collezione Uomo Primavera/Estate 2023 il direttore creativo di Moschino Jeremy Scott ha collaborato con gli archivi dell’artista Tony Viramontes.

«Ho voluto accendere una luce su un creatore brillante. Viramontes è una forza», ha dichiarato Scott. Moschino torna a sfilare in passerella a Milano Moda Uomo, dove mancava dal 2018. Tra gli ospiti della sfilata, in un’ex fonderia della Bovisa, il rapper Sfera Ebbasta, i Meduza e Levante.

Il direttore creativo di Moschino Jeremy Scott in passerella dopo la sfilata Uomo Primavera/Estate 2023

Moschino, la collezione Uomo Primavera/Estate 2023 omaggio a Tony Viramontes

Nato a Los Angeles da una famiglia di origine messicana, Tony Viramontes ha lavorato come illustratore di moda e fotografo per testate prestigiose come Vogue, Marie Claire, Women’s Wear Daily, L’Uomo Vogue, ID, Tatler, Le Monde. Non solo: ha illustrato le copertine di singoli e album per artisti e band, tra cui Janet Jackson, Donna Summer, Arcadia, The Motels. I suoi lavori hanno ispirato e influenzato molti altri artisti venuti dopo di lui. E Jeremy Scott, con la collezione Moschino Uomo Primavera/Estate 2023 vuole rendere omaggio a Viramontes, morto nel 1988 a soli 31 anni per una malattia correlata all’Aids.

I motivi grafici e i visi astratti stampati su molti dei capi in passerella sono infatti ispirati alle opere dell’illustratore di moda e fotografo e, in particolare, al suo contributo al magazine The Face e all’esplosione dello stile Buffalo creato da Ray Petry negli anni Ottanta. I suoi tratti tipici come scarabocchi e pennellate percorrono gonne a pieghe, shorts, blazer, abiti e soprabiti. Le giacche sportive sono abbinate a pantaloncini e combat boots, mentre tra gli accessori la nuova borsa ha la forma di un guantone da boxe. Per la sera, il tuxedo argentato tempestato di paillettes e quello nero, dove un’opera di Viramontes è riprodotta con l’applicazione di cristalli colorati.

Articoli correlati

La Monte Carlo Fashion Week diventa un evento in digitale con talk ed anteprime di nuove collezioni

Redazione

Alberta Ferretti, la collezione FW21 è un mix di eleganza sofisticata, femminilità e sensualità

Paola Pulvirenti

Louis Vuitton FW24, la donna del futuro secondo Nicolas Ghesquière

Redazione Moda

Lascia un commento