Venduta all’asta per 4,5 milioni di dollari la Fender Mustang di Kurt Cobain. Insieme alla chitarra sono stati venduti anche altri cimeli del leader dei Nirvana, morto nel 1994
Il prezzo stimato era di 600 mila dollari. All’asta, organizzata dalla Julien’s Auctions all’Hard Rock Café di Times Square a New York, la chitarra di Kurt Cobain. Si tratta di una Fender Mustang di un colore noto come “Lake placid blue”, che Cobain ha usato nello storico video di “Smells Like Teen Spirit” del 1991.
Oltre alla chitarra, che Kurt Cobain aveva definito “la sua preferita”, venduti anche altri cimeli appartenuti al musicista. Si tratta di una Dodge Dart 170 a 4 porte del 1965, l’unica automobile mai posseduta da Cobain. Venduti anche un autoritratto e un’altra chitarra autografata dai Nirvana.
La chitarra di Kurt Cobain venduta per 4,5 milioni di dollari
Ad aggiudicarsi la chitarra di Kurt Cobain per 4,5 milioni di dollari è stata la Jim Irsay Collection di Jim Irsay, proprietario della squadra di football degli Indianapolis Colts e grande collezionista di cimeli legati al rock.
Kurt Cobain, icona della cultura pop
La cifra raggiunta dalla chitarra, i cui proventi ricavati dalla vendita verranno in parte devoluti dalla famiglia di Kurt Cobain a favore della campagna di sensibilizzazione sulla salute mentale dell’organizzazione Kicking the stigma, non è l’unico record.
Nel 2019 il cardigan indossato da Kurt Cobain durante la storica puntata di “MTV Unplugged” del 1993 è stato infatti battuto alla cifra record di 334mila dollari nel corso dell’asta “Icons & Idols: Rock ‘N’ Roll” organizzata in California