Oggi Edoardo Leo compie 50 anni. Vogliamo festeggiarlo ripercorrendo la vita e la carriera di uno dei più importanti volti del cinema italiano.
Attore, regista, sceneggiatore, Edoardo Leo rappresenta uno dei più grandi protagonisti del cinema italiano. L’attore raggiunge un traguardo importante ed oggi spegne 50 candeline. Per festeggiarlo, ripercorriamo insieme le tappe più significative della sua vita e della sua lunga carriera.
Per festeggiarlo, ripercorriamo insieme le tappe più significative della sua vita e della sua lunga carriera.
Edoardo Leo e la lunga carriera
Nato a Roma nel 1972, debutta come attore sul piccolo schermo nel 1995 ne “La luna rubata” di Gianfranco Albano. Due anni dopo è al cinema nel film “La classe non è acqua“ diretto da Cecilia Calvi. Ma la grande popolarità arriva nel 2003 quando interpreta il ruolo di Marcello nella terza e quarta edizione della serie “Un medico in famiglia“.
Il 2014 è l’anno del grande successo per Edoardo Leo. Recita in cinque film: “La mossa del pinguino” di Claudio Amendola, “Tutta colpa di Freud” di Paolo Genovese, “Ti ricordi di me?” di Rolando Ravello, “Pane e burlesque” di Manuela Tempesta ma soprattutto “Smetto quando voglio” di Sydney Sibilia.
Attore ma anche regista
Non solo attore, ma anche regista di diverse pellicole di successo. I suoi primi film sono “Ne parliamo a cena” e “Diciotto anni dopo”, da lui scritto, diretto ed interpretato nel 2010. In seguito ha diretto alcuni videoclip , come quelli per i brani “Per farti tornare” e “La tua bellezza” di Francesco Renga, e i film “Buongiorno papà”, “Noi e la Giulia”, “Che vuoi che sia” e “Lasciarsi un giorno a Roma”.
L’amicizia con il grande Gigi Proietti
Incontro fondamentale per la carriera di Edoardo Leo è stato Gigi Proietti. Con Proietti ha lavorato sia in teatro, sia in tv. Al grande attore, scomparso il 2 novembre 2020 giorno del suo 80esimo compleanno, Leo ha dedicato il documentario da lui diretto “Luigi Proietti detto Gigi“.
Edoardo Leo, molto riservato sulla sua vita privata, è sposato dal 2000 con Laura Marafioti, ex ballerina e cantante nota anche con lo pseudonimo La Elle. Dall’unione sono nati due figli: Francesco e Anita.