Gucci ha scelto la splendida cornice di Castel Del Monte come location della prossima sfilata. Si tratta di una fortezza del XIII secolo fatta costruire da Federico II di Svevia. Il fashion show è previsto per il 16 maggio
Dopo essere tornata in calendario a Milano con la sfilata Exquisite di febbraio scorso, la maison diretta da Alessandro Michele ha scelto un luogo speciale per presentare la sua nuova sfilata, che avrà luogo il prossimo 16 maggio. Gucci sfilerà infatti a Castel del Monte, in Puglia.
Una fortezza fatta edificare nel XIII secolo da Federico II di Svevia, Imperatore del Sacro Romano Impero e Re di Sicilia.
Castel del Monte, la storica fortezza scelta da Gucci per la sfilata di maggio 2022
Situato a 540 metri sopra il livello del mare, il castello si trova ad Andria, Puglia, e gode di una posizione straordinaria su una collina illuminata dal sole a tutte le ore del giorno.
Castel Del Monte, grazie all’armoniosa combinazione di elementi diversi provenienti dal Nord Europa, dal mondo Islamico e dall’antichità classica, rappresenta perfettamente il crocevia di popoli, culture, civiltà e religioni che è il Mediterraneo.
Castel del Monte è un sito Patrimonio dell’Unesco dal 1996 ed è gestito dal Ministero della Cultura – Direzione regionale Musei Puglia. Sfilando in questo sito storico, per Gucci è un modo per rendere omaggio all’arte e alla cultura. La maison infatti ha reso noto che: “Proseguendo l’impegno della Maison per supportare, preservare e promuovere il patrimonio artistico e culturale, Gucci sosterrà il progetto di valorizzazione del sito storico di Castel Del Monte, che ne migliorerà l’esperienza di visita”.
La nuova collezione Gucci
Non è ancora stato annunciato il nome della collezione Gucci che sfilerà in Puglia. Alessandro Michele da un paio d’anni ha abbandonato la tradizionale stagionalità delle sfilate. La collezione Gucci uomo e donna che sarà presentata a Castel del Monte seguirà le precedenti Exquisite, Love Parade a Los Angeles, Aria, Ouverture ed Epilogue.