Nata a Firenze il 29 marzo 1962, Elena Sofia Ricci compie oggi 60 anni. Nella sua carriera tanto cinema, da Verdone a Özpetek a Sorrentino. Ma anche tante fiction di successo che l’hanno resa uno dei volti più amati dello spettacolo italiano. Ripercorriamo insieme la sua carriera
Figlia dello storico Paolo Barucchieri e di Elena Ricci Poccetto, la prima scenografa donna in Italia, Elena Sofia Ricci ha esordito giovanissima in teatro. Poco più che ventenne, viene notata da Pupi Avati che le affida un ruolo in “Impiegati” che le vale il Globo d’oro come miglior attrice rivelazione.
Nel 1987 ha recitato in “Io e mia sorella” di Carlo Verdone, vincendo un Nastro d’argento, un David di Donatello e un Ciak d’oro come migliore interprete non protagonista. Poi l’abbiamo vista in numerose fiction di successo.
Elena Sofia Ricci, tra cinema e fiction
Tra queste “Orgoglio”, in cui ha interpretato il ruolo della nobile Anna Obrofari. Ma la grande popolarità è arrivata con il personaggio di Lucia Liguori, moglie di Giulio (Claudio Amendola) nella serie “I Cesaroni”, della quale ha fatto parte per cinque stagioni sino al 2011. Prima ancora aveva interpretato il ruolo di Elisa nella serie tv “Caro maestro”.
Nel 2010 torna al cinema con “Genitori & figli – Agitare bene prima dell’uso”, dove è diretta da Giovanni Veronesi e che le vale la candidatura al Ciak d’oro e alla 67esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia per il Premio Kinéo.
Lo stesso anno è la zia Lucia in “Mine vaganti” di Ferzan Özpetek, per il quale viene ancora candidata al David di Donatello. Vince un altro Ciak d’oro e un Nastro d’argento, e conquista un’altra candidatura alla 67esima mostra di Venezia per il Premio Kinéo.
In TV dal 2011 Elena Sofia Ricci è Suor Angela nella serie “Che Dio ci aiuti”, in onda su Rai1. Sempre per la Rai ha interpretato il ruolo di Laura Ruggero in “Vivi e lascia vivere”, e la scienziata Rita Levi Montalcini nel film TV di Alberto Negrin.
Nel 2018 ha interpretato Veronica Lario nel film di Paolo Sorrentino “Loro”, ruolo che le è valso un altro Nastro d’argento e un David di Donatello per la migliore attrice protagonista.
Per quanto riguarda la vita privata, Elena Sofia Ricci è mamma di Emma, 26 anni, nata dalla relazione con all’attore Pino Quartullo. Nel 2003 ha sposato il compositore e direttore d’orchestra Stefano Mainetti dal quale ha avuto la seconda figlia, Maria.