Inaugura domani al Museo della Moda di Napoli “Il viaggio nel tempo di Domenico Caraceni”, una mostra dedicata al fondatore dell’omonima sartoria divenuta sinonimo di eccellenza italiana nel mondo
Dal 24 febbraio il Museo della Moda di Napoli, parte integrante della Fondazione Mondragone di Napoli, omaggerà la storica sartoria fondata nel 1913 dal maestro Domenico Caraceni. Un nome divenuto sinonimo di made in Italy nel mondo, sempre nel segno della qualità dei materiali e della più esperta manifattura artigianale.
La storia della Sartoria Domenico Caraceni
Alla morte del suo Maestro Gianni Campagna diventa erede non solo del know how del più grande interprete della Sartoria italiana, ma anche del brand stesso, continuandone il percorso e arricchendolo di un sapore internazionale. Nel 1998 Campagna ha acquisito l’etichetta Sartoria Domenico Caraceni e con questo nome prosegue l’attività dell’atelier maschile nello storico Palazzo Bernasconi a Milano.
Le altre mostre al Museo della Moda di Napoli
Tra gli appuntamenti in calendario al Museo della Moda di Napoli, il 4 marzo sarà presentata la biografia “Krizia, io volevo essere eterna” di Anna Marchitelli. Il 17 marzo si parlerà poi di Etica e Moda: “Il rispetto del green dalla filiera alle nuove creazioni”. Interverranno Martino Midali designer e imprenditore, Francesco d’Ambrosio, Lucia De Martino e Alessandro Della Volpe. Saranno inoltre esposti abiti ecofriendly. Il 24 marzo “Nozze Carafa Aldobrandini” di Isabella Salvagni, “Moda e costume a Napoli all’arrivo della nobildonna Elena Aldobrandini” ed esposizione di abiti d’epoca.