Finale del 72esimo Festival di Sanremo 2022: tutti i look di cantanti, ospiti e presentatori. I vincitori? Mahmood & Blanco, anche per lo stile genderless!
Mahmood & Blanco hanno vinto il Festival di Sanremo 2022. Una piacevole sorpresa anche per il loro stile genderless super ricercato, diverso ma complementare! Alla finale però si è visto veramente di tutto. Sabrina Ferilli è stata la prima co-conduttrice della storia a cambiarsi d’abito solo una volta.
E poi un tripudio di look fluidi, in particolare Irama, Sangiovanni e Michele Bravi. Fino agli abiti da sogno di Noemi, quelli super glam di Emma e quelli super creativi de La Rappresentante di Lista. Ma i veri trionfatori sono stati Mahmood & Blanco. Sul palco e nei look non hanno tabù, non si pongono limiti. Le convenzioni di genere, semplicemente, non fanno per loro!
I look della serata finale di Sanremo 2022
L’esordio di Amadeus in questa serata finale è elegantissimo: un tuxedo blu notte con cristalli tono su tono, ovviamente Gai Mattiolo. Tremate, tremate: i cristalli son tornati!
Sabrina Ferilli ha fatto il suo esordio all’Ariston con un abito lungo color nude che ricorda l’indimenticato Dolce&Gabbana del 1996, quando fu “la valletta mora” insieme alla bionda Valeria Mazza. L’eleganza della semplicità!
Al secondo cambio ha indossato un abito nero lungo di voile con scollo asimmetrico. Entrambi gli abiti sono di N21 e i gioielli di Pasquale Bruni. Però alla serata finale c’è bisogno di molto più glamour!
Giusy Ferreri ha scelto ancora un abito nero. Il suo dress Philipp Plein è un intreccio di trasparenze e bande di cristalli luminosi con spacco laterale, un trend di questo Sanremo. Audace!
Dopo i look oversize, stasera Aka7even ha scelto un completo giacca e pantalone nero e una t-shirt in lurex argento di Stella McCartney.
Molto simile a Dargen D’Amico. Giacca doppiopetto, pantalone in lurex nero e top argento di Canaku. Immancabili gli occhiali da sole. Chi ha copiato chi? Gemellini!
Noemi spaziale alla finale di Sanremo 2022
Noemi super protagonista anche stasera in Alberta Ferretti. Nude look ed effetto caleidoscopio per l’abito dalle applicazioni argento che riflettono le luci come tanti piccoli specchi. Spaziale!
Invece Irama ha scelto di indossare un completo nero coperto di catene e catenelle pendenti di Givenchy. Dopo il gilet da pescatore, ora le catene hanno svelato la sua anima rock. Selvaggio!
Michele Bravi ha scelto Roberto Cavalli con una scenografica giacca a mantello nera e gli ormai iconici fiori dorati ricamati sulla maglia aderente, richiamo alla sua canzone. La super chicca? Gli anelli a fiori su tutta la mano. Super poetico!
La Rappresentante di Lista ha indossato ancora Moschino. In particolare un fantastico abito bianco a fiorellini rosa ispirato alla corte di Maria Antonietta e al Settecento francese della FW20 abbinato ad altissimi cuissardes in raso rosa. Meravigliosamente ironica!
Emma super sexy in Gucci
Emma ha fatto decisamente sognare il pubblico dell’Ariston con l’abito lungo di pizzo nero, le trasparenze e lo scollo a cuore. Must have? Le calze a rete. Tutto Gucci. La maison per lei ha immaginato una donna sexy la cui femminilità si ispira a quella delle dive del cinema hollywoodiano classico. Super sensuale!
Dopo il tripudio di rosa dei giorni scorsi, per la finale Achille Lauro ha indossato anche lui un completo rosa stile vintage con gilet da gentleman. Sempre Gucci. Sul palco ha sorseggiato con nonchalance un calice di cocktail Martini. Un dandy chic scalzo!
Sangiovanni invece ha abbandonato i suoi look pastello per un completo scuro arricchito di cristalli, sempre Diesel. Lo smalto azzurro richiama il colore degli occhi. Era ora!
Ana Mena stavolta ha scelto un abito lungo rosso di paillettes con scollo all’americana di Emporio Armani. Basta abitini corti. Decisamente sfavillante!
I vincitori di Sanremo 2022: Mahmood e Blanco
Questa sera Blanco ha indossato pantaloni bianchi e blusa ricamata Valentino e Alessandro Mahmood invece una camicia bianca con dettagli di cristalli, una gonna di lana nera e una cravatta di pelle. Tutto Burberry by Riccardo Tisci. Lo styling dei due artisti è curato, rispettivamente, da Tiny Idols e Susanna Ausoni.
Non è possibile immaginare due styling più diversi ma allo stesso tempo anche più complementari. Uno serio in camicia bianca e gonna lunga e l’altro ingenuo in pizzo velato. La vera sorpresa di stile di questo Festival! I vincitori infatti hanno scardinato gli stereotipi, dando una grande lezione di libertà. I vestiti non hanno genere, solo possibilità infinite. Anticonvenzionali!