L’artista ha presentato oggi “Domenica”, il brano con il quale parteciperà a Sanremo 2022. Il brano farà parte del nuovo album “Lauro – Achille Idol superstar” in uscita l’11 febbraio. Con Roblox Achille Lauro sarà il primo artista in Europa a tenere un concerto nel mondo del metaverso e del gaming
Dopo 26 dischi di platino, 12 dischi d’oro, il successo di “Rolls Royce”, “Me ne frego”, e dei cinque straordinari quadri portati in scena nel corso dell’ultima edizione in veste di superospite, Achille Lauro è pronto a tornare a Sanremo 2022 per il quarto anno di fila – record assoluto, con il brano “Domenica”.
Il testo di “Domenica” è di L. De Marinis, S. Manzari, D. Petrella, la musica di M. Ciceroni, M. Cutolo, G. Calculli, S. Manzari. A Sanremo 2022 Lauro sarà accompagnato dall’Harlem Gospel Choir, uno dei cori gospel più famosi al mondo. A dirigere l’orchestra sarà Gregorio Calculli. Venerdì 4 febbraio, nella serata delle cover e dei duetti, Achille Lauro si esibirà in coppia con Loredana Bertè. Eseguiranno “Sei bellissima”, il brano del 1975 scritto da Claudio Daiano e da Gian Pietro Felisatti. Oggi Achille Lauro ha incontrato la stampa per presentare la canzone che porterà a Sanremo 2022, e per parlare dei suoi progetti futuri. «Ho trascorso gli ultimi 5 mesi su un’isola con tutti i miei musicisti per pensare solo alla musica», rivela l’artista.
Achille Lauro a Sanremo 2022 con “Domenica”
«La nuova edizione dell’album Lauro, “Lauro – Achille Idol superstar” in uscita l’11 febbraio, mantiene un sound estremamente popolare, non nel senso stretto di “pop” ma di quel popolare che si è perso. Il titolo “Domenica” mi sembrava perfetto per la canzone che porterò a Sanremo 2022», dice Achille Lauro. «Domenica è il giorno della settimana in cui ci si riposa, ci si diverte. Il sound leggero è contrapposto al testo. Sono contento di poter portare il coro gospel, che sarà una parte fondamentale del brano».
A proposito del suo nuovo tour, Lauro dice: «Non sarà un semplice tour, ma piuttosto un crossover tra rock e musical, uno spettacolo unico, diverso nel panorama italiano».
Continua il sodalizio con Alessandro Michele
Alla domanda se Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci, avrà ancora un ruolo centrale a Sanremo 2022, Achille Lauro risponde: «Alessandro è una persona che ha cambiato la moda. in questi anni mi ha permesso di sottoporgli dei progetti, delle idee come i quadri di Sanremo 2020. Mi sento un privilegiato a poter condividere progetti così importanti con un genio della moda come lui. I miei non sono “travestimenti”, ma messe in scena delle canzoni, di quello che abbiamo in testa. I miei look sono proiezioni di me, sono il vestito della canzone».
Nella serata dei duetti, Achille Lauro a Sanremo 2022 canterà “Sei bellissima” con Loredana Bertè, a due anni dall’omaggio a Mia Martini. «Mi sento affine a queste due artiste, perché hanno messo al centro della loro musica le emozioni. il brano parla delle dipendenze amorose. Un brano incredibile, uno dei ritornelli più conosciuti e pop della musica italiana, incredibilmente emozionale. Racconta un amore sofferto, una dipendenza. Non è scelto a caso, è un tema di grande attualità».
Achille Lauro, i progetti dopo Sanremo 2022: un tour e il debutto del mondo degli NFT e del metaverso
Questa partecipazione a Sanremo chiuderà un cerchio? «Si», risponde Achille Lauro, «Sanremo 2022 chiude un percorso che è iniziato con Rolls Royce, un pezzo punk e rivoluzionario per il panorama musicale italiano. “Domenica” ha una forte connessione con quel brano e con quello che è emerso in questi anni. cambia il sound ma l’anima rimane la stessa. Magari tornerò ancora al Festival, ma sotto un’altra forma artistica, forse non è semplicemente un cerchio ma una figura diversa»
A proposito dei nuovi progetti artistici, Achille Lauro rivela: «Dopo Sanremo 2022 cercherò di affacciarmi a nuove tecnologie come gli NFT ed il metaverso. Il mondo cambia, e bisogna farsi trovare pronti».
La foto di apertura è di Leandro Emede©